Fondazione Patrimonio Ca’ Granda “in mostra” alla Fabbrica del Vapore

In occasione della quarta edizione di “Vapore d’Estate”, la Rassegna estiva di Fabbrica del Vapore realizzata dal Comune di Milano, Fondazione Patrimonio Ca’ Granda è stata invitata a raccontare il suo impegno a tutela dell’agricoltura e dell’ambiente con una mostra visitabile fino al 31 agosto 2023.

Una selezione di scatti che mostrano le bellezze dell’Oasi Ca’ Granda: il più grande patrimonio agroambientale d’Italia donato da tanti benefattori fin dal 1456 alla Ca’ Granda, l’attuale ospedale Policlinico di Milano che nel 2015 lo ha affidato alla cura della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda.

Un’oasi di 8.500 ettari, con prati, boschi, seminativi, cascine, chiese e abbazie, che produce ogni giorno beni e servizi ecosistemici essenziali per la vita dell’uomo e degli animali, grazie anche a un programma di rigenerazione ambientale che assicura la conservazione e la creazione di preziosi ecosistemi contro l’avanzare incessante del consumo di suolo e dell’inquinamento.

Gli scatti sono stati realizzati dagli studenti di Istituto Italiano di Fotografia per il Premio Ca’ Granda, un concorso fotografico organizzato ogni anno dalla Fondazione per sostenere i giovani talenti.

Uno sguardo fresco e giovane che interpreta una storia lunga sei secoli, quella dei terreni di cui la Fondazione si prende cura attraverso una gestione innovativa e sostenibile che crea valore per tutti, anche destinando gli utili della gestione alla ricerca scientifica.

 

Lo spazio sarà aperto fino al 31 agosto 2023
Orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 20:30 alle ore 24:00
Fabbrica del Vapore – Sala Colonne


FONDAZIONE PATRIMONIO CA’ GRANDA

La qualità della nostra vita e quella delle future generazioni sono da sempre legate all’ecosistema in cui viviamo, così come dal rapporto virtuoso tra città e campagna. Anticamente le terre della Ca’ Granda portavano risorse a tutti i malati dell’Ospedale Maggiore di Milano (cibo genuino per i degenti, legna per il riscaldamento, paglia per i materassi, erbe usate dalla medicina dell’epoca) che, a sua volta, poteva così curare le persone provenienti dalla città e dalla campagna di ogni estrazione sociale, dai nobili ai bisognosi. Questo legame sociale continua anche oggi con le attività della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, creata nel 2015 dal Policlinico di Milano per valorizzare l’immenso patrimonio donato dal 1456 da tanti benefattori alla Ca’ Granda: 8.500 ettari di terreni, 100 cascine, 4 chiese, un’abbazia e un monumento naturale. Gli utili derivanti dalle attività di valorizzazione della Fondazione vengono destinati a progetti di ricerca scientifica, umanizzazione delle cure e tutela dei beni culturali dell’ospedale. Fedeli al motto “abbiate cura di ciò che vi è stato donato” ogni intervento è mirato alla tutela e alla promozione dell’eredità ricevuta per contribuire al bene comune.