Sabato 25 marzo, dalle ore 10:00 avverrà la consegna delle 2.500 piantine della seconda edizione di Custodiscimi, l’iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia, presso uno dei 9 Municipi del Comune di Milano o in uno dei 9 comuni della Città metropolitana selezionati.
Inoltre alle ore 11:40, presso Cascina Nascosta a Milano si terrà un momento di incontro tra i promotori dell’iniziativa. Saranno presenti:
- Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi verdi Regione Lombardia
- Giorgio Mantoan, Consigliere Delegato a Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Progetto Forestami
- Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano
- Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami
- Alessandro Fede Pellone, Presidente ERSAF Lombardia
- Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia
- Marzio Marzorati, Presidente Parco Nord Milano
2.500 specie di bagolaro, biancospino, carpino bianco, ciliegio canino, olmo bianco, pado, salice rosso o sanguinello verranno ritirate da altrettanti cittadini. Oltre ai custodi che rinnovano la partecipazione, è stato registrato un grande interesse anche da parte di nuovi partecipanti. Infatti circa il 77% degli aderenti corrisponde a nuovi custodi, che hanno scelto di prendere in affido una piantina e di sottoscrivere il “patto di custodia”, che intende valorizzare il pregio della partecipazione e suggellare una relazione fondata sui principi della fiducia reciproca, della responsabilità, della sostenibilità e della piena e tempestiva circolarità delle informazioni.
I consigli e il supporto degli agronomi ed esperti di Forestami faranno da guida durante gli 8 mesi di affido.
La riconsegna è prevista per fine ottobre: dopo una verifica dello stato di salute delle piantine, queste verranno destinate ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani nel Comune di Milano e sicuramente nei Comuni di Rosate, Inveruno, Albairate (tre comuni che aderiscono all’iniziativa Custodiscimi 2023), in cui, salvo impedimenti, saranno organizzate piantagioni collettive per coinvolgere ancora una volta i cittadini. La programmazione di Forestami per la stagione 23-24 è ancora in fase di definizione, ci saranno quindi ulteriori opportunità di coinvolgimento in altre piantagioni.