Forestami, il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale della Città metropolitana di Milano con l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, insieme a Triennale Milano e al Politecnico di Milano organizza la prima edizione del Forum Siccità.
Il Forum Siccità si terrà lunedì 20 marzo a partire dalle ore 9.00 presso Triennale Milano e vedrà l’intervento delle amministrazioni, tra cui il Comune di Milano e il Comune di Torino, di alcuni esponenti del mondo della ricerca e di esperienze internazionali.
Il programma del Forum prevede quattro sessioni che andranno ad approfondire da punti di vista differenti gli effetti del cambiamento climatico sul capitale naturale delle città, con particolare focus sugli effetti della siccità e di come è stata affrontata in varie parti del mondo. L’esperienza delle città italiane di Milano e Torino sarà affiancata da quella delle città di Melbourne e Atene.
Ad aprire i lavori saranno Carla Morogallo Direttrice Generale di Triennale Milano e Stefano Boeri Presidente del Comitato Scientifico di Forestami. Il Forum sarà coordinato da Maria Chiara Pastore, Direttrice scientifica di Forestami.
Relativamente alla Città Metropolitana di Milano al termine del Forum verranno presentate:
- l’iniziativa Forestami Academy realizzata da Forestami in partnership con il Gruppo Prada, un progetto di formazione teorica e pratica sulla forestazione rivolto ai cittadini, in partenza nei prossimi mesi;
- la seconda edizione – attualmente in corso – di Custodiscimi, l’iniziativa di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia che prevede l’affido temporaneo di 2.500 piantine ai cittadini di Milano e della Città metropolitana.
La partecipazione al Forum siccità è gratuita, previo accredito all’indirizzo mail: eventi@forestami.org
—
Programma Forum siccità
09:15 – 09:20 Saluto Triennale Milano – Carla Morogallo, Direttrice Generale Triennale Milano
09:20 – 09:30 Apertura del Forum – Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico Forestami
09:30 – 10:15 Cambiamento climatico e Mediterraneo
Intervengono: Antonio Trabucco e Monia Santini, Centro Mediterraneo Cambiamenti Climatici
10:15 – 10:30 Cosa è successo in Italia nel 2022? Il punto di vista degli alberi
Interviene: Enrico Calvo, Project Manager Forestami
10:30 – 11:00 Lo stato dell’arte della ricerca. Il National Biodiversity Future Center
Intervengono: Francesco Ferrini, Professore all’Università di Firenze, National Biodiversity Future Center; Silvano Fares, Research Directory, Istituto per la Bioeconomia, CNR Roma
11:00 – 12:00 Sfide e soluzioni per la siccità e il sistema verde. Un dialogo tra Atene, Melbourne, Milano, Torino
Intervengono: Elissavet Bargianni, Architetta del paesaggio, Chief Resilience and Chief Heat Officer Atene; Yvonne Lynch, International Green Cities Expert; Francesco Tresso, Assessore Verde Pubblico, Comune di Torino; Elena Grandi, Assessora Ambiente e Verde, Comune di Milano