Grande Successo per la Festa d’Estate di Mi’mpegno: una Serata di Solidarietà, Cultura, Musica e Amicizia

Si è tenuta la Festa d’Estate dell’Associazione Mi’mpegno, una delle realtà del non profit più attive a Milano nel campo sociale e culturale. L’evento, che ha visto la partecipazione di ca. 230 persone, si è svolto presso la Balera dell’Ortica, creando un’atmosfera di convivialità e condivisione.
Il Presidente dell’Associazione, Carmelo Ferraro, ha aperto la serata ricordando i grandi successi ottenuti da Mi’mpegno durante l’anno sociale, tra cui il prestigioso Ambrogino d’Oro, l’intensa attività del laboratorio società e salute e oltre 30 eventi culturali e sociali. “Mi’mpegno c’è e cresce,” ha commentato Ferraro, “ed è a disposizione di tutti, nell’alveo di un impegno generoso, gratuito e creativo, perché, come diceva Martin Luther King, ‘Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla’.”
“Abbiamo il compito di rigenerare il senso di comunità, oggi più che mai necessario al tempo delle guerre e delle solitudini”.
Durante la serata, hanno portato i loro saluti illustri ospiti come il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana (già componente del Comitato d’Onore di MI’mpegno) che ha dichiarato: “Mi’mpegno è un gruppo di amici in cui mi ritrovo, condividendo aspirazioni e valori. La Regione Lombardia sostiene e promuove sempre più il non profit e chi agisce con generosità nel campo sociale.” Hanno preso la parola anche la Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi (che nell’occasione è stata nominata nel Comitato d’onore di MI’mpegno), e il Presidente della Corte di Appello di Milano, Giuseppe Ondei.
La serata è proseguita con musica milanese e i saluti dei numerosi ospiti presenti, tra cui Marina Tavassi, già Presidente della Corte di Appello di Milano, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti Marcella Caradonna, il Pres dell’ord avvocati Antonino La Lumia, la Presidente del Tribunale di Sorveglianza Giovanna Di rosa, il Moderator Curie di Milano mons Carlo Azzimonti, il neo capo di Gabinetto del Sindaco Sala Filippo Barberis, e tanti altri.
Edoardo Raspelli, intervenuto fra gli applausi della grande comunità di MI’mpegno  ha ricordato gli aspetti culturali del quartiere dell’Ortica, tra Jannacci e Luchino Visconti e il valore delle trattorie e delle balere.
Durante l’evento, sono stati premiati per il loro impegno i soci dell’associazione Carmelo Maugeri, Dirigente del Comune di Milano, e l’avvocato Giovanni Bacchini, per il loro grande sforzo nel far ottenere alla città di Milano la sede del Tribunale Unificato dei Brevetti. Il primo ha contribuito a progettare e realizzare la palazzina giudiziaria che ospita il TUB, mentre il secondo ha svolto un’intensa attività istituzionale che ha agevolato questo importante risultato.
Un riconoscimento particolare è stato consegnato ad una delegazione della Croce Rossa con il Presidente di Milano Massimo Boncristiano, per i 160 della Croce Rossa
Carmelo Ferraro ha concluso l’incontro sottolineando che “L’amicizia e il desiderio di stare insieme di Mi’mpegno ha sostenuto e sosterrà le tante attività dell’associazione che continua a crescere e restare al servizio della città”.
“Questo luogo molto simbolico, nazional-popolare rappresenta un punto di rilancio e di indicazione di qual’è la strada che vogliamo percorrere: la vicinanza alle persone e ai propri bisogni, la rete delle associazioni e movimenti, il rispetto e il dialogo con le Istituzioni”.