I Guardiani della Natura, mercoledì 30 a Vanzago con Huawei.

La biodiversità è il fondamento del nostro sistema di produzione alimentare, all’interno del quale la coesistenza armonica di diversi organismi garantisce la sua capacità di reagire positivamente alle minacce di eventi esterni quali inquinamento, cambiamenti climatici e distruzione degli habitat naturali.

 

Lanciando una nuova edizione del progetto “Guardiani della Natura”, Huawei e WWF Italia tornano a collaborare per la conservazione della diversità biologica, fattore determinante per la salvaguardia del nostro pianeta e il benessere delle generazioni a venire.

 

L’obiettivo dell’iniziativa, che coinvolgerà otto Oasi WWF dal nord al sud del nostro Paese, consiste nel valutare la relazione tra le diverse pratiche agricole e la conservazione della biodiversità naturale attraverso l’utilizzo di dispositivi di monitoraggio bioacustico e di piattaforme Cloud e IA, secondo il modello realizzato in collaborazione con il partner tecnico Rainforest Connection. Ciò consentirà di migliorare significativamente le conoscenze attuali sulle caratteristiche e le tendenze della biodiversità naturale negli agroecosistemi italiani.

 

Siamo pertanto lieti di invitarti a partecipare all’evento “I Guardiani della Natura: indagini bioacustiche per un’agricoltura sostenibile” che si terrà il 30 novembre alle ore 11.45 presso l’Oasi Bosco WWF di Vanzago. L’evento sarà l’occasione per introdurre il progetto e illustrarne gli obiettivi e la portata innovativa.

 

 

 

 Informazioni sul progetto

“Nature Guardians” si inserisce nell’ambito di TECH4ALL, il programma globale di Huawei che pone la tecnologia al servizio dell’ambiente e delle persone con numerosi progetti portati avanti in tutto il mondo insieme a partner locali e internazionali con l’obiettivo di promuovere la conservazione della natura e l’inclusione digitale.

Nasce nel 2018 dall’iniziativa congiunta di Huawei e dell’organizzazione no-profit californiana Rainforest Connection (RFCx). Da allora il progetto ha contribuito, con soluzioni tecnologiche innovative basate sulla bioacustica, a proteggere foreste, ecosistemi terrestri e marini e le loro specie animali in ben 32 Paesi in tutto il mondo, tra cui Grecia, Irlanda, Regno Unito, Austria, Cile, Costa Rica, Malesia e Filippine.

 

Il progetto, approdato e sviluppatosi in Italia a partire dal 2021 grazie alla collaborazione con il WWF, rientra tra le attività di tutela della biodiversità previste nell’ambito della Campagna WWF “Food4Future” che si pone l’obiettivo di modificare i sistemi alimentari, dalla produzione al consumo, per renderli più resilienti, più inclusivi, più sani e più sostenibili, tenendo conto delle necessità umane e dei limiti del Pianeta.

 

Informazioni logistiche

 

LOCATION

Cascina Gabrina presso Oasi Bosco WWF di Vanzago

Via Cascina Gabrina, 1, 20043 Vanzago (MI)

 

COME RAGGIUNGERLA

È previsto un servizio di navetta che partirà alle ore 11.00 dalla stazione di Lampugnano M1, via Giulio Natta con ritorno previsto al termine dell’evento intorno alle ore 15.00.

 

DRESS CODE

Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking o equivalenti.