Ricaricare le auto nel tempo di una spesa è sempre più una realtà, grazie all’ottimizzazione del rifornimento delle vetture elettriche. E da oggi a Milano, presso la Coop di Via Benozzo Gozzoli 130, i cittadini potranno disporre di più infrastrutture di ricarica ultrafast – con potenza oltre i 100kW – nello stesso sito. La Stazione High Power Charging è la prima, infatti, nel comune di Milano, con due infrastrutture di ricarica da 150 e una da 300kW e consentirà la ricarica contemporanea di sei veicoli elettrici, con una potenza fino a 300kW per singolo connettore.
Con circa 900 infrastrutture di ricarica installate da Enel X Way, la Lombardia rappresenta da sola quasi un terzo del parco circolante elettrico ricaricabile del Paese. E l’accordo siglato nel mese di novembre con Coop ha dato un ulteriore impulso alla diffusione della mobilità elettrica nella regione, con l’avvio di cantieri in 41 siti Coop.
“L’accordo siglato fra le due Aziende – basato su valori condivisi di innovazione, sostenibilità e circolarità – ha dato un ulteriore boost al piano di espansione locale, volto a garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e capillare – ha dichiarato Valentina Cellini, Responsabile Public Sales Enel X Way Italia. Siamo orgogliosi della collaborazione con Coop, una realtà all’avanguardia e da sempre attenta alle esigenze del territorio in cui opera, e siamo felici di aver dotato un loro sito di una stazione di ricarica a uso pubblico innovativa, potente e altamente performante”.
“Con l’installazione della prima stazione di ricarica con tre infrastrutture ultrafast fino a 300 kw, Coop Lombardia ed Enel X Way raggiungono un’ulteriore ed importante fase della loro partnership – ha affermato Daniele Ferrè, Presidente di Coop Lombardia. La stazione di ricarica HPC, ad alta potenza, posizionata presso il parcheggio dell’Ipercoop di Baggio è la prima in assoluto di questa portata a Milano. La sua potenza consentirà di ricaricare completamente le batterie dell’autovettura in circa 15 minuti, meno del tempo necessario per una spesa.”
“L’innovazione tecnologica sta dando grande impulso alla diffusione di auto elettriche – ha concluso Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano – che consentono di ridurre le emissioni di Co2 nella nostra città. L’amministrazione sta lavorando per potenziare la disponibilità di ricariche sul suo territorio, ma nello stesso tempo è orgogliosa della capacità dei privati che a Milano investono e sperimentano in questa rivoluzione. Oggi Enel X Way e Coop dimostrano di essere in prima linea per il futuro dei mezzi elettrici a Milano”.