Insegna Creonte, Luciano Violante presenta il suo libro a SpazioMilano con Stefano Bonaccini.

L’associazioneSpazioMilano, in collaborazione con Upward, organizzano un evento di dibattito per la presentazione del libro “Insegna Creonte. Tre errori nell’esercizio del potere”di Luciano Violante, edito da Il Mulino.

A dialogare con l’autore del libro sarà il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, mentre Francesco Caroli, segretario di Upward e socio fondatore di SpazioMilano.

Nel corso del dibattito si approfondiranno i temi trattati da Violante: dagli errori in politica, alla necessità di nuovi maestri, partendo dalla tragedia greca di Antigone e con esempi dei giorni nostri. L’Antigone di Sofocle è, appunto, la tragedia del potere che si autodistrugge. Pur difendendo un principio giusto – garantire l’ordine a Tebe – Creonte precipita nell’errore. Incarna l’illusione di un’onnipotenza. E Violante, alla luce della sua esperienza di giurista, di politico e di intellettuale impegnato nella costruzione della città contemporanea. in questo suo saggio rilegge il mito del re tebano per farne l’emblema di un’arroganza che è archetipo.

Questo libro nasce dalla lunga esperienza politica dell’autore che ha attraversato fasi particolarmente intense della recente storia repubblicana. Dal dopo Moro alla fine della guerra fredda, da Tangentopoli a Maastricht, dai crimini dei terrorismi alle stragi di mafia, dalla scomparsa di un intero ceto politico all’affermazione di ceti politici del tutto nuovi,  Luciano Violante, già professore di Diritto e procedura penale, magistrato e parlamentare, presidente della Camera dei deputati, ed altro ancora, ha spaziato dalla filosofia alla storia alla sociologia alla psicologia della politica, partendo da un presupposto: «L’errore in tutte le sue sfaccettature mi ha sempre interessato, come terreno di caduta della persona, ma anche di sua possibile riabilitazione».

 

L’evento sarà trasmesso sulle pagine Facebook https://www.facebook.com/spaziomilano.libdem, mentre per prendere parte al dibattito su zoom occorrerà registrarsi su: associazionespaziomilano@gmail.com