Le molteplici declinazioni della violenza sulle donne, venerdì 25 in Statale.

Un filo rosso che lega epoche diverse e luoghi tra loro lontani: la violenza contro le donne. Un fenomeno che affonda le sue radici nell’antichità e pervade ancora le nostre società del presente e a tutte le latitudini.

L’evento dal titolo “Le molteplici declinazioni della violenza contro le donne. La voce degli studenti e delle studentesse” si terrà il 25 novembre 2022 presso l’Università degli Studi di Milano.

Esso si compone di un’unica sessione pomeridiana (16.00-18.00) e rientra tra le attività scientifiche dell’ateneo milanese che verranno realizzate in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Obiettivo dell’evento è quello di approfondire in una prospettiva multidisciplinare le molteplici declinazioni del fenomeno della violenza di genere.

Per questa ragione, i promotori e le promotrici dell’evento hanno ritenuto di invitare Relatrici e Relatori che hanno un ruolo istituzionale e accademico di massimo rilievo con riferimento al fenomeno in questione.

Come da programma, l’evento vedrà la partecipazione della Prof.ssa Marilisa D’Amico, Prorettrice con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti e Ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, del Dott. Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano f.f., dell’Avv.ta Manuela Ulivi, Avvocata del foro di Milano e Presidente del CADMI, della Prof.ssa Manina Calloni dell’Università Milano-Bicocca, Ordinaria di Filosofia politica e Presidente della Rete UNIRE e della Prof.ssa Letizia Mancini, Associata di Sociologia del Diritto.

All’evento prenderanno parte anche alcuni studenti/esse che hanno partecipato alle attività dell’Osservatorio sulla violenza di genere, svolgendo specifiche ed accurate ricerche sul tema della violenza contro le donne.

Seguirà, poi, il monologo di Carolina de’ Castiglioni e la proiezione del cortometraggio “La quotidiana Odissea di Penelope”. Il cortometraggio sarà introdotto da Sergio Longo (Responsabile Attività Teatro-Cinema, Arcus UniMi) e Michele Bottini (regista e attore).