Nulla accade per caso, il docufilm su Fabrizio Zampetti in anteprima assoluta martedì 14 al Museo della Scienza

Ci sono alcuni momenti nella vita di un uomo che ne segnano il cammino: questo per me è uno di quelli.

Qualche anno fa non avrei mai immaginato che il mio futuro sarebbe stato il presente che vivo, ma con pazienza e costanza mi sono dedicato a costruirlo, consapevole del fatto che quanto ottenuto fin qui è solo una pietra miliare nel mio tragitto, che prevede obiettivi ben più ambiziosi.

Arriva il documentario sulla straordinaria vita e ascesa professionale di Fabrizio Zampetti, un uomo fuori del comune, figura di spicco nel settore immobiliare.

Un invito a scoprire la storia di un guerriero gentile e coraggioso, capace di trasformare le difficoltà in opportunità, ma anche a riflettere sulle forze che plasmano il destino di ciascuno di noi.

«Qualsiasi cosa faccia non la faccio perché devo o perché qualcuno mi ha detto di farla.
La faccio perché ci credo»

Fabrizio Zampetti

Nulla Accade per Caso è un documentario che esplora la vita straordinaria di Fabrizio Zampetti, fondatore e titolare della Zampetti Immobili di Pregio, la prima non agenzia italiana, realtà che vanta esperienza e conoscenze uniche nel mercato immobiliare nazionale e internazionale.

Il docufilm, che sarà presentato il 14 maggio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, durante una serata-evento ricca di ospiti internazionali, nasce da un’idea del celebre regista e scrittore Davide Amante, autore di bestseller tradotti in tutto il mondo, rimasto letteralmente folgorato dalle qualità umane e professionali di Zampetti.

«La prima volta che ho incontrato Fabrizio, ho visto nei suoi occhi un desiderio di conquista che appartiene a quei pochi che sanno portare a compimento i propri sogni – racconta Davide Amante – Una categoria particolare di eletti che, per necessità o ispirazione, riescono a comprendere i fattori essenziali della vita e a trasformarli in un percorso concreto con coraggio, disciplina e determinazione».

«Fabrizio mi ha dato l’impressione di un moderno gladiatore che si è conquistato la propria libertà un passo alla volta, uno sforzo dopo l’altro, battendosi nell’arena della vita – prosegue l’autore/regista – Ho sempre avuto un debole per quegli uomini e quelle donne che hanno raggiunto ciò che sono da soli. Hanno saputo trasformare gli avvenimenti della vita in opportunità. Personaggi che hanno un grande rispetto per la vita, che trovano in essa un ordine superiore e che spesso, pur nelle difficoltà, sono ricambiati e amati
dalla vita stessa per il loro coraggio. Fabrizio è uno di loro. E poi è simpatico, un guerriero simpatico non capita tutti i giorni. Per questo mi sono sentito vicino a lui e per questo merita indagarne la vita».

Nulla Accade per Caso è un docufilm che parla di tenacia e di determinazione, di risultati ottenuti grazie a un intreccio di scelte, sacrifici, passioni, duro lavoro. Racconta di un uomo, Fabrizio Zampetti, il cui destino è stato plasmato dalla sua incredibile forza interiore e dalla sua incrollabile convinzione che nulla, veramente, accada per caso. Una persona eclettica, dall’ingegno multiforme e vivace, capace di distinguersi in un mondo che, sempre più spesso, seduce con il mito del successo facile e che, invece di consentire di realizzare sogni, al contrario, li infrange.

Attraverso interviste esclusive (con Federica Formilli Fendi, Francesca Calissoni Bulgari, Alessandro Feroldi, solo per citarne alcune) e le testimonianze di coloro che lo conoscono meglio di chiunque altro (dai collaboratori più stretti, tra cui Gianluca Piroli, fino ai famigliari), e con la voce narrante di una leggenda come Roberto Chevalier, uno dei più grandi doppiatori italiani, il documentario offre uno sguardo approfondito sul percorso di vita di Zampetti: dalle origini semplici fino all’ascesa nel settore immobiliare,
con focus sulle sfide personali e professionali affrontate, sulla sua grande capacità di superare gli ostacoli e di trasformare le difficoltà in opportunità.

Fabrizio Zampetti – Nulla Accade per Caso non è solo la storia di un individuo fuori del comune, ma anche un’esplorazione più ampia delle forze che plasmano il destino di ciascuno di noi. Attraverso la narrazione di Zampetti, il documentario ci invita a riflettere sulle nostre vite e a considerare il ruolo del destino, della volontà e del caso nel nostro cammino verso la realizzazione personale e professionale.
Alla première del 14 maggio saranno presenti, oltre ai protagonisti, l’autore e regista Davide Amante e numerosi ospiti speciali nazionali e internazionali.

La scelta del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, come sede dell’anteprima, non è stata casuale. Si tratta, infatti, di un posto magico, che celebra la genialità di Leonardo, ma anche quella di Olivetti e del genio italiano più in generale; un simbolo della continuità tra cultura scientificotecnologica e artistica, così come della spiritualità, essendo stato originariamente costruito, agli inizi del Cinquecento, come monastero.

ZAMPETTI IMMOBILI DI PREGIO
La Zampetti Immobili di Pregio si trova in un elegante palazzo del 1902 al n°10 di via Leopardi, in una delle zone più ricche di storia e d’arte di tutta Milano. È la prima NON agenzia italiana, perché non tratta solo la ricerca, l’acquisto e la vendita di immobili di valore, ma aggiunge servizi inediti volti a curare ogni singola fase della compravendita, dal punto di vista legale, burocratico e dell’intermediazione.

DAVIDE AMANTE
Davide Amante è uno scrittore bestseller, tra i suoi libri di maggior successo spiccano Il Dossier Wallenberg, Il Guardiano delle stelle – il viaggio di Anais insieme al vento e L’Affaire Casati Stampa. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di sei Paesi. L’Affaire Casati Stampa è stato premiato Best Novel 2021. Il Guardiano delle stelle – il viaggio di Anais insieme al vento oltre ad essere premiato è considerato come un moderno capolavoro della letteratura per bambini e adulti.

ROBERTO CHEVALIER
Roberto Chevalier è attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. Oltre a Tom Cruise ha dato voce a Tom Hanks, John Travolta, Andy Garcia, Dennis Quaid, Jeff Goldblum, Tom Berenger. Tra i doppiaggi da lui diretti: Moulin Rouge, Transamerica, Little Miss Sunshine, La cena dei cretini, L’apparenza inganna, Brother, Blade, High Crimes.