L’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Politecnico di Milano, organizza un evento di due giorni dedicato alle strategie di riduzione della CO2 atmosferica attraverso il sequestro in acque marine.
Gli incontri si svolgeranno l’8 maggio presso il Politecnico di Milano (Edificio 6, Aula Pedeferri, p.za Leonardo da Vinci, dalle 14.30 alle 18) e il 9 maggio presso l’Università di Milano-Bicocca (Edificio Tellus U4, Aula Sironi, P.za della Scienza, dalle 14.30 alle 18.00).
Il tema è di grande attualità internazionale, dopo che l’IPCC – forum intergovernativo delle Nazioni Unite per lo studio del cambiamento climatico globale – ha riportato la necessità di affiancare le misure di riduzione delle emissioni globali di CO2 con strategie per sequestrare la CO2 che è stata già immessa in atmosfera.
Tra le iniziative scientifiche che sono seguite c’è il progetto OLIGOS, finanziato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, attraverso il quale la professoressa Daniela Basso coordina un team internazionale composto da ricercatori di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, CNR-IBF, Hellenic Centre for Marine Research (Grecia) e Università di Vigo (Spagna) per studiare la fattibilità del sequestro di CO2 in acque marine.
Oceano amiCO2, presenterà le motivazioni, le opportunità e i metodi a disposizione della comunità scientifica, che potrebbero delineare nuovi scenari nella mitigazione del cambiamento climatico in corso. Interverranno non solo relatori degli Atenei ospitanti, ma anche rappresentanti di importanti istituzioni nazionali come ENEA e CMCC, oltre ad aziende italiane già impegnate in tecniche innovative, come Limenet.
Per partecipare agli eventi, in presenza o da remoto, è necessario iscriversi online.