Fortemente voluto dal suo ideatore come simbolo del prestigio della famiglia, il palazzo era quasi totalmente occupato da ambienti di rappresentanza, grandi sale da ballo e da ricevimento, preziose di stucchi, di fregi e di affreschi che furono completati nella seconda metà dell’Ottocento.
Illustri personaggi lo abitarono, da Napoleone Bonaparte con la moglie Giuseppina Beauharnais, a Mozart, Metternich, Radetsky, Napoleone III, Vittorio Emanuele II.
I bombardamenti dell’agosto 1943 provocarono un incendio che distrusse gli interni di gran parte del palazzo, risparmiando solo il piano Nobile, le cui decorazioni originali restano intatte fino ad oggi, e l’ala orientale con la Corte settecentesca, una delle più grandi di Milano. Palazzo Serbelloni fu poi restaurato e ricostruito dal Conte Gian Ludovico Sola Cabiati tra il 1947 al 1952.
Dopo essere stato sede del Circolo della Stampa per lunghi anni, il palazzo è ora valorizzato e tutelato dall’omonima Fondazione.
Informazioni sulla visita
- Data evento: Sabato, 26 Gennaio 2019
- Orario: 11.00
- Durata della visita: 1 ora circa
- Prezzo: € 22 (IL PREZZO E’ COMPRENSIVO DI INGRESSO IN ESCLUSIVA AL PALAZZO E VISITA GUIDATA)
- Luogo di incontro: Davanti a Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16 – Milano
- Varie:
Il Grand Hotel et de Milan è uno dei più prestigiosi alberghi della città, dimora milanese del “bel mondo” sin dalla sua apertura nel lontano 1863, il cui sito risale originariamente all’epoca romana. Durante i lavori di ristrutturazione, pensate, sono stati rinvenuti i resti delle mura romane erette nel III-IV secolo d.C. che pure visiteremo.
L’albergo ha sempre annoverato tra i suoi clienti personaggi di rinomanza nazionale e internazionale, sopra tutti Giuseppe Verdi che qui visse per quasi trent’anni. Altre grandi personalità hanno soggiornato nei suoi raffinati ambienti: da Enrico Caruso a Maria Callas, Medardo Rosso e ancora Tamara de Lempicka, Gabriele d’Annunzio, Hernest Hemingway, Rudolf Nureyev, Vittorio de Sica – solo per citarne alcuni – con tanto di targa dedicata sulle camere in cui hanno dimorato.
E poi, i dettagli che incantano, come il più antico ascensore di Milano, un magnifico Stigler tuttora funzionante e l’antico fascino di dimora nobiliare ottocentesca che ancora pervade gli spazi del Grand Hotel.
Visiteremo gli ambienti comuni, da non perdere!
Informazioni sulla visita
- Data evento: Sabato, 26 Gennaio 2019
- Orario: 18.20
- Durata della visita: 1 ora e 30 minuti circa
- Prezzo: € 33
- Luogo di incontro: Via Manzoni, 29 – 20121 Milano
- Note: IL PREZZO DELLA VISITA COMPRENDE WELCOME DRINK DI BENVENUTO + VISITA GUIDATA CONDOTTA DA UNO STORICO DELL’ARTE