In occasione della Pasqua, l’Advisory Board Assolombarda per il Sociale, presieduto dall’imprenditrice Gabriella Magnoni Dompé, ha voluto promuovere anche quest’anno una doppia iniziativa di solidarietà per regale un sorriso ai più piccoli.
Lo riferisce Assolombarda. Si tratta del progetto “Un doppio sorriso per una Pasqua solidale”, volto a sostenere concretamente l’Associazione “Comitato Maria Letizia Verga”, che ha sede a Monza, da sempre impegnata nella lotta contro la leucemia del bambino e nel raggiungere traguardi di cura sempre più alti per migliorare la vita dei piccoli affetti da questa grave patologia.
Per l’occasione, infatti, l’Advisory Board Assolombarda per il sociale acquisterà dal “Comitato Maria Letizia Verga” centinaia di uova pasquali proprio con l’obiettivo di supportare il grande lavoro dell’Associazione unito all’impegno dei genitori, dei volontari, dei ricercatori e dei sanitari impegnati in questa causa comune. Ma non solo: la doppia valenza sociale dell’iniziativa si compie nella scelta di destinare le uova di cioccolato a quattro tra chiese e realtà del territorio (Rete Pane e Rose, progetto promosso da Casa del Volontariato di Monza; Basilica del Santissimo Salvatore, Pavia; San Michele Arcangelo e Santa Rita, Milano Corvetto, Chiesa S. Alberto Vescovo, Lodi), che si prendono cura di tante famiglie che vivono particolari situazioni di disagio. I doni saranno consegnati ai bambini, per far vivere loro come meritano la Pasqua.
“L’iniziativa che abbiamo promosso per la Santa Pasqua assume un doppio valore sociale, lo stesso che contraddistingue, da sempre, i nostri progetti e che considero la cifra distintiva dell’impegno dell’Advisory Board – ha dichiarato Gabriella Magnoni Dompé, Presidente dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale -. Da un lato, sosteniamo una realtà del territorio che opera per restituire un sorriso a bambini impegnati in una grande prova; dall’altro, offriamo un dono a chi, pure a causa della difficile congiuntura che colpisce le famiglie, fatica a vivere la Pasqua come una occasione di gioia. Non può lasciarci indifferenti la difficoltà e la sofferenza, siano esse legate alla salute o a una particolare condizione di disagio. Ce lo impone lo spirito lombardo e ambrosiano delle nostre imprese, votato storicamente alla solidarietà. La stessa solidarietà che enti del Terzo settore e parrocchie mettono in campo per rispondere ai bisogni dei più deboli. Per loro l’Advisory Board sarà sempre un valido alleato”.
L’idea è stata concepita, come pure altri progetti promossi nel recente passato dall’Advisory Board Assolombarda per il sociale, per rafforzare l’azione di enti e realtà del terzo settore, già impegnati a promuovere progetti di ricerca, di cura e di formazione, e per portare un supporto concreto alle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento a donne e bambini. È il caso del lavoro svolto dal Board in occasione di “Convivio”, la più importante Mostra-Mercato italiana a scopo. Assolombarda, infatti, è stata presente al “Charity Dinner Gala Convivio”, tenutosi lo scorso anno a conclusione dell’iniziativa solidale. Una circostanza in cui l’Advisory Board ha coinvolto la Società Cooperativa Sociale In-Presa, che opera nel recupero dei giovani in dispersione scolastica e a rischio di isolamento sociale e di devianza.(MiaNews)