UN CONCERTO ITINERANTE TRA LE SALE DEL KØN GENDER MUSEUM DI AARHUS IN DANIMARCA, ESEGUENDO MUSICHE AL FEMMINILE: QUESTO PROPONE ANNA JALVING, VIOLINISTA E COMPOSITRICE DANESE, PROTAGONISTA DEL II APPUNTAMENTO DI YOUNG PERFORMERS ON DIGITAL STAGE, LA STAGIONE CONCERTISTICA PENSATA PER LA WEB TV DI DIVERTIMENTO ENSEMBLE, PALCOSCENICO SU CUI DEBUTTANO 16 ARTISTI E DUO SELEZIONATI DA UNA CALL INTERNAZIONALE.
IL PUBBLICO CHE LI ASCOLTERÀ SARÀ CHIAMATO A VOTARE IL SUO ARTISTA PREFERITO.
Young Performers on Digital Stage, dopo l’inaugurazione di settimana scorsa, prosegue con il recital di Anna Jalving, violinista e compositrice danese, che, in rete dal 9 marzo, presenta il suo progetto Toile, in una versione speciale, realizzata appositamente per Young Performers on Digital Stage.
Il suo concerto, che conduce – come lei stessa ci racconta – «attraverso le splendide sale del KØN Gender Museum di Aarhus in Danimarca, un luogo pieno di storia, luce e speranza, propone lavori di diverse compositrici (tra cui la stessa Anna) e invita il pubblico a un viaggio sensuale tra quei suoni, in relazione con i suoni della vita quotidiana, che creano una sorta di sottofondo alla musica eseguita».
Si tratta del secondo appuntamento di 16, che vedranno esibirsi 16 giovani artisti o duo selezionati dalla Call internazionale lanciata da Divertimento Ensemble dopo l’estate 2020. Nel mese di giugno 2021, terminati i concerti, gli ascoltatori saranno chiamati a votare i loro artisti preferiti. In palio concerti nella stagione 2022 di Divertimento Ensemble e l’ingresso per otto o più tra i selezionati in un nuovo ensemble, che lavorerà sotto la guida di Sandro Gorli e il tutoraggio dei musicisti di Divertimento Ensemble.
Young Performers on Digital Stage #2
Martedì 9 marzo
Toile – new music at KØN museum, Aarhus Denmark.
Anna Jalving (1991), Toile I (2020)
Kaija Saariaho (1952), Nocturne (1994)
Rebecca Saunders (1967), Hauch (2018)
Anna Jalving, Toile II (2020)
Line Tjørnhøj (1960), AIR (2020)
Anna Jalving, Toile III (2020)
Anna Jalving ideazione, violino e composizione
Klavs Kehlet video e editing
Anders Ørbæk sound