Migliorare il benessere psico-fisico della popolazione vulnerabile attraverso la realizzazione di un centro di raffrescamento allo scopo di accoglierle offrendo loro ristoro e servizi socio-sanitari durante i caldi mesi estivi.
Questo l’obiettivo del Progetto Oasi che la Croce Rossa Italiana ha avviato a partire dallo scorso agosto ad Opera, grazie al supporto del Comitato Area Sud Milanese della CRI, nell’ambito di una più ampia sinergia con Banco dell’Energia, da anni partner dell’Associazione in iniziative rivolte alle fasce fragili della popolazione, e di Edison, società energetica con 140 anni di storia.
All’incontro parteciperanno Luciano Calamaro, Segretario Generale della Croce Rossa Italiana, Riccardo De Zottis, Presidente del Comitato Area Sud Milanese della CRI, Silvia Claudia Pedrotti, Responsabile della Fondazione Banco dell’Energia, e Barbara Terenghi, Direttore Sostenibilità di Edison.
Interverranno inoltre Davide Serranó, Sindaco di Locate di Triulzi, Laura De Blasi, Vice Sindaco di Opera, e Vanna Ravazzoli, Assessore all’Ambiente di Opera.
Il progetto si propone i seguenti obiettivi: prevenire i problemi di salute legati al calore e all’eccessiva esposizione alle temperature elevate per le persone anziane, ampliare l’offerta di servizi socio-sanitari nell’Area Sud Milanese destinati alle persone vulnerabili, aumentare la consapevolezza della popolazione sui rischi per la salute associati al caldo estivo, nonché sui temi della povertà energetica e gli effetti del cambiamento climatico attraverso campagne informative e incontri di sensibilizzazione.
Nel corso dell’incontro sarà inoltre mostrato il dispositivo del freddo installato presso il Comitato Area Sud Milanese della CRI.