RESTIAMO UNITI, la narrazione del progetto

Restiamo Uniti_Gazzetta Di Milano_Raffaella Manetta, Magda Rodighiero e l'imprenditore Vincenzo Borrelli di Borrelli&Partners

Il progetto “RESTIAMO UNITI” ha fatto il suo ingresso a Sesto San Giovanni il 21 ottobre con una cena di gala presso il Grand Hotel Villa Torretta.

ISTITUZIONI, CAMPIONI OLIMPICI E IMPRESE LOMBARDE UNITE IN QUESTA SERATA DEDICATA A SPORT E SOSTENIBILITÀ

Il progetto di sostenibilità RESTIAMO UNITI ha debuttato nella città di Sesto San Giovanni (MI) con una Cena di Gala di grande importanza, dopo aver già realizzato quattro edizioni nel territorio bresciano.

Restiamo Uniti è il progetto di impegno sociale, che ha l’ambizione di porsi come manifesto della sostenibilità per le aziende e per il territorio.

All’evento hanno partecipato, oltre alla Società organizzatrice FARE RETE (detentrice del brand RESTIAMO UNITI), importanti aziende locali che supportano l’iniziativa, come Intred, 3Bee, Euroverde, Itersegnaletica, Relizont e molte altre. Durante la Cena di Gala, sono stati discussi gli obiettivi e le attività del progetto di sostenibilità.

Restiamo Uniti_Gazzetta di Milano_Raffaella ManettaRESTIAMO UNITI: il Progetto

Nato durante la pandemia nel 2020, il progetto RESTIAMO UNITI ha realizzato iniziative significative per la comunità, come raccolte alimentari e l’acquisto di materiale didattico e informatico per asili, scuole e impianti sportivi.

Negli anni, la rete di imprenditori e aziende coinvolte si è ampliata, dando vita a iniziative mirate, come la campagna “Meno Social, Più Sport”, volta a sensibilizzare i giovani delle scuole secondarie su un uso più etico dei social media.

Grazie alle testimonianze dei Campioni Olimpici coinvolti in questo tour scolastico, si insegna che la vita reale va oltre i “like” e i “followers”.

RESTIAMO UNITI_cena di gala_Gazzetta Milano_Raffaella Manetta

RESTIAMO UNITI: Brand Ambassador 

Tra i Brand Ambassador spiccano nomi come:

Simone Buti (ex Capitano della Nazionale Italiana di Volley e Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Rio 2016),

Rossano Galtarossa (5 volte Medaglia Olimpica e 10 volte Campione del Mondo nel canottaggio 4×4),

David Moss (ex Capitano della Germani Pallacanestro, vincitrice della Coppa Italia 2023),

Maxime Mbandà (Flanker della Nazionale Italiana di Rugby e autore del libro “Fuori dalla Mischia”, che verrà presentato nella stessa serata)

Andrea Galliani (giocatore della Nazionale Italiana di Volley, vincitore della Medaglia d’Oro ai XVII Giochi del Mediterraneo).

Restiamo Uniti_Gazzetta di Milano_Campione sportivo_Simone ButiSimone Buti svolge anche il ruolo di Direttore e Regista dei Summer Camp Multisport, ai quali il progetto RESTIAMO UNITI si affida ogni anno per accogliere adolescenti dai 10 ai 17 anni provenienti da famiglie in difficoltà economica e/o sociale.

Questo soggiorno è interamente finanziato dal progetto RESTIAMO UNITI e dai suoi Stakeholder.

Un’esperienza che trasmette chiari messaggi positivi alle nuove generazioni: il supporto al compagno, la solidarietà, la collaborazione e l’aiuto ai più deboli, in breve, i valori dello sport.

Questi stessi valori sono stati riconosciuti dal CONI Comitato Lombardia, che, attraverso il Presidente Marco Riva, ha deciso di concedere al progetto il patrocinio istituzionale. Marco Riva ha dichiarato:

“È nostro compito valorizzare lo sport attraverso messaggi positivi, momenti istituzionali e occasioni di incontro che mettano in risalto la trasversalità del movimento sportivo.

Dobbiamo essere vicini alle persone, alle loro storie e alla loro passione, affinché lo sport diventi sempre più protagonista nella nostra comunità. È fondamentale dialogare, condividere esperienze, innovare e promuovere cultura sportiva e consapevolezza.

La missione della Cena di Gala, oltre a supportare le iniziative di RESTIAMO UNITI, sarà quella di promuovere e facilitare momenti di confronto e coesione tra i partecipanti, le aziende coinvolte, le associazioni sportive, i Comuni patrocinanti e gli Enti interessati, offrendo così la possibilità di “fare rete”.

RESTIAMO UNITI: sindaco Matteo Ferrari

Il Sindaco di Azzano Mella (BS), Matteo Ferrari, coinvolto in primis nel progetto (primo cittadino che si è sempre adoperato per accompagnare di persona gli adolescenti ai Summer Camp) ha dichiarato:

“Accanto alle sfide globali, Regione Lombardia è chiamata a far fronte a tutte le richieste e ai bisogni concreti di cittadini, imprese, Enti Locali, associazioni, a cui Regione risponde declinando gli obiettivi strategici in linee d’azione mirate:

sostenibilità, sussidiarietà, competitività, innovazione, inclusione e integrazione tra le politiche di settore saranno i cardini dell’azione di Regione Lombardia.

Progetti come RESTIAMO UNITI supportano queste indicazioni. Il potere dei messaggi dei nostri Brand Ambassador sportivi è un faro in una comunità di adolescenti che spesso perde la luce (vedere gli ultimi fatti di cronaca).

Restiamo Uniti_Gazzetta di Milano_SIndaco Azzano Mella_Dare ai giovani uno scopo e un obiettivo di vita insegnando loro il rispetto per il prossimo e i valori alla vita umana.

Il Comune di Azzano Mella si è sempre contraddistinto per il supporto dato al progetto anche in termini di iscrizioni ai Summer Camp, ritengo che aiutare i nostri cittadini significhi anche dare loro la possibilità di vivere esperienze che migliorino la vita dei più giovani”

L’ideazione, la comunicazione e la promozione del progetto RESTIAMO UNITI rivestono un ruolo cruciale per garantire una visibilità adeguata a livello nazionale.

In particolare, il contatto continuo tra tutti gli Stakeholder sarà coordinato da FARE RETE SRLs, la società responsabile e detentrice del brand RESTIAMO UNITI.

RESTIAMO UNITI: Founder Progetto

Andrea Rovetta, imprenditore bresciano nel settore delle tecnologie informatiche e co-fondatore, insieme a Magda Rodighiero, di FARE RETE, ha affermato:

“Gli imprenditori e i professionisti della Lombardia hanno compreso che produttività, motivazione e determinazione personale delle risorse umane sono strettamente legate alla serenità, all’accoglienza e alla valorizzazione di tutti gli attori sul posto di lavoro.

È tempo che le aziende estendano questo approccio oltre le proprie mura, puntando a un obiettivo più alto: contribuire affinché l’ambiente e il tessuto sociale in cui operano diventino ‘Great place to live’, con la collaborazione coordinata e responsabile di tutte le rappresentanze pubbliche e private del territorio.

RESTIAMO UNITI è un esempio luminoso di come sia possibile fare la differenza nella vita delle persone.

Speriamo che sia fonte d’ispirazione per tutti gli imprenditori e i professionisti, che affrontano ogni giorno le sfide del mercato globale con la convinzione che solo restando fedeli ai propri valori sarà possibile generare ricchezza in modo sostenibile.”

Restiamo Uniti_Gazzetta di Milano_Guest

Alla serata istituzionale ha partecipato anche Confcommercio Sesto San Giovanni, con la presenza del Presidente Fabrizio Gironi, del Segretario Andrea Vivaldini e una folta rappresentanza di commercianti di Sesto San Giovanni.

RESTIAMO UNITI: Confcommercio Sesto San Giovanni

Confcommercio Sesto San Giovanni è il punto di riferimento per le imprese situate in quattro dei più grandi Comuni del Nord Milano.

Restiamo Uniti_Gazzetta di Milano_Vincenzo Borrelli_Gabriele Chiappa e Raffaella Manetta.La presenza dell’Associazione alla Cena di Gala testimonia come le sinergie e il “fare rete” siano fondamentali per la riqualificazione del territorio.

All’evento ha partecipato anche l’imprenditore Vincenzo Borrelli CEO & Founder della Società Borrelli&Partners insieme a Gabriele Chiappa Consulente Finanziario e Group Manager banca Widiba.

La Cena di Gala ha creato dei momenti di condivisione e confronto tra i partecipanti, oltre a momenti istituzionali di comunicazione e riconoscimento, e si è conclusa con l’augurio per un prospero 2025.

Raffaella Manetta