A un mese dall’avvio della IX edizione dell’evento nazionale “Ristoranti contro la Fame”, siamo felici di festeggiare, insieme a tanti dei ristoranti partecipanti alla nostra campagna solidale e insieme a Michelin Italia, nostro partner d’eccezione, l’uscita della Guida Michelin 2024.
Tra i ristoranti insigniti del prestigioso riconoscimento, anche l’Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler a Brunico, premiato con Tre Stelle Michelin più la Stella Verde, straordinario protagonista della cerimonia di consegna delle Stelle quest’anno.
Ma non si tratta del solo ristorante stellato che aderisce a Ristoranti contro la Fame: sono circa cinquanta i locali stellati che fanno parte della nostra squadra, e che hanno tutti mantenuto il prestigioso riconoscimento.
Tra questi, aggiungono alla loro Stella Michelin il nuovissimo Premio Passion Dessert, che celebra l’impegno nella creazione di dolci straordinari, i Ristoranti Arnolfo di Colle di Val d’Elsa e Harry’s Piccolo di Trieste, mentre il Ristorante Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda aggiunge alla sua Stella anche la Stella Verde Michelin che premia i ristoranti particolarmente impegnati in una cucina sostenibile.
Vedono riconosciuto il loro impegno e conquistano la loro prima Stella i ristoranti La Coldana di Lodi, Casa Mazzucchelli di Sasso Marconi, Cortile Spirito Santo di Siracusa e Saporium di Chiusdino, che insieme alla rossa conquista anche Una Stella Verde.
Passa da una a due Stelle Michelin il Ristorante la Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia, mentre il suo chef Maicol Izzo riceve il Premio Young Chef.
“In questa occasione siamo felici di festeggiare i successi di chi si è distinto per l’eccellenza e per l’impegno. Un impegno che non si ferma alla qualità della proposta, ma che abbraccia anche la solidarietà, contribuendo a garantire ai più vulnerabili una vita libera dalla fame – sono le parole di Simone Garroni, Direttore di Azione contro la Fame.
“Ristoranti contro la Fame”, la più grande campagna solidale della ristorazione in Italia, promossa da Azione contro la Fame, che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo.
Fino a fine anno, chef e ristoratori aderenti alla campagna invitano i propri clienti a scegliere un piatto o un menu solidale attraverso cui donare. Allo stesso modo, i ristoranti possono scegliere di supportare l’evento con una serata speciale destinando ad Azione contro la Fame parte del ricavato.
I fondi raccolti saranno destinati ai progetti che l’organizzazione internazionale porta avanti, in Italia e nel mondo: “Mai più Fame: dall’emergenza all’autonomia” per il sostegno all’occupazione e contro la povertà alimentare in Italia; in Sahel, con l’implementazione dell’intelligenza artificiale per contrastare i cambiamenti climatici; in Libano, con interventi integrati di nutrizione, accesso all’acqua, all’igiene e ai servizi sanitari, con un approccio teso a sviluppare soluzioni durature; nella Repubblica Centrafricana, in cui è in corso un progetto per prevenire e curare la malnutrizione di mamme e bambini sotto i 5 anni.
È l’occasione per godere del piacere di un pranzo o di una cena contribuendo all’impegno per garantire a ogni persona una vita libera dalla fame.