Run For Inclusion 2023: torna a Milano la corsa a favore della diversità

di Rossella Di Pierro

Si è svolta oggi 12 settembre 2023 a Palazzo Marino la presentazione ufficiale di Run For Inclusion 2023, la corsa non competitiva ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano,

che celebra l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di diversità, inclusione, sostenibilità e sport.

Dopo una prima edizione, che ha visto la partecipazione straordinaria di oltre 5.000 persone, l’evento torna nel cuore della città di Milano nel weekend del 23 e 24 settembre.

Una corsa unica nel suo genere, come la distanza da percorrere che porta in sé un numero simbolico: 7.24 km che rappresentano la volontà di impegnarsi 7 giorni su 7, 24 ore su 24, sui temi di inclusione, diversity e sostenibilità. Altro simbolo iconico sarà il pettorale gara, che i partecipanti potranno personalizzare scrivendo un proprio messaggio sociale.

 

“Inclusion, diversity, sostenibilità sono già oggi dei pilastri su cui fondare la crescita sociale e culturale del nostro Paese, ma lo devono diventare sempre di più. In tal senso siamo tutti chiamati a fare la nostra parte e, per questo motivo, la Run è stata ideata, progettata e verrà gestita in modo totalmente sostenibile.” – afferma Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer di Uniting Group.

 

Saranno due giorni ricchi di appuntamenti, con l’inaugurazione alle ore 13:30 di sabato 23 del “Village Run For Inclusion”, che anche quest’anno trasformerà l’area intorno all’Arco della

Pace in un teatro di attività, stand informativi di aziende e Associazioni partecipanti, DJ set, talk, workshop e interventi pensati per promuovere e approfondire i valori propri dell’appuntamento, preludio alla corsa vera e propria, la cui partenza è fissata alle ore 10.00 di domenica 24 settembre.

 

Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, ha commentato durante la conferenza “Lo sport non può né deve essere luogo di discriminazioni. la Run For Inclusion ricorda questo principio con entusiasmo e determinazione, attraverso i tanti appuntamenti in programma, dalla corsa ai dibattiti. Ringrazio gli organizzatori per aver affidato a una manifestazione sportiva, aperta davvero a tutti e a tutte, un messaggio così importante. Inclusione, diversità, sostenibilità e stili di vita attivi sono temi che meritano la nostra attenzione e il nostro impegno come istituzioni e come cittadini.”

 

Quest’anno l’Ambassador di Run For Inclusion è l’atleta e running coach Najla Aqdeir. Tanti i partner che hanno aderito entusiasti all’iniziativa, come anche le più importanti associazioni no profit a sostegno dell’inclusione.

 

Run For Inclusion 2023 sarà interamente presentata ed animata da RDS 100% Grandi Successi, anche quest’anno partner dell’evento.

 

Tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito ufficiale runforinclusion.com