Santa Cecilia Secret Forest: un parco urbano per la città alla Milano Design Week.

Si svela a partire dal 6 giugno, all’interno di Milano Design District, una ‘promenade architecturale’ che si percorre tra fiori e piante: il suo nome è Santa Cecilia Secret Forest e la sua fisionomia è quella di un sottile nastro verde, che si estende per una lunghezza di circa 100 metri in una delle vie simbolo del design. In occasione della Milano Design Week, via Santa Cecilia verrà infatti riconvertita in un piccolo parco lineare da scoprire, grazie all’iniziativa coordinata di un pool di aziende formato da Antrax IT, Boffi/De Padova, Cappellini e Listone Giordano, che si uniscono in un progetto culturale ‘green’, realizzato da Paghera.

L’installazione, che sarà visibile fino al 12 giugno, si offre non solo come passeggiata verde, ma come vero e proprio racconto all’aria aperta del percorso di crescita delle talee di betulla bianca, alternate a morbidi tappeti erbosi e fioriture, che viene espresso attraverso pannelli verticali animati da grafiche: curate da BCPT Associati, riportano informazioni sul ciclo della pianta, sulla sua architettura naturale, rilascio di ossigeno, assorbimento di anidride carbonica, biodiversità, fino a introdurre la filiera del design, di cui il legno è il materiale simbolo per eccellenza.

“Siamo orgogliosi di vedere per la prima volta nel nostro distretto, conosciuto in tutto il mondo, una simile proposta, che troviamo unica: si va oltre il concetto di ‘evento’, di spettacolarizzazione attraverso le forme, la luce, i colori, per costruire piuttosto qualcosa di concreto per la città e gli individui, attraverso la riqualificazione di una piccola parte di tessuto urbano. Un’idea ambiziosa ma possibile che il Comune di Milano ha voluto da subito sposare e supportare e che potrà funzionare da driver per altri episodi futuri, che speriamo possano diffondersi sul territorio in modo capillare” commenta l’architetto Massimo Salamone, presidente di Milano Design District.

Santa Cecilia Secret Forest offre così al Fuorisalone 2022 una scenografia vibrante di alberi, un manifesto di come progetto e natura siano legate in maniera indissolubile e di come le aziende lavorino nella direzione di un rispetto ecosistemico all’interno del processo produttivo, per produrre valore, eccellenza e rispetto per le generazioni future e l’ambiente.
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