Seconda Edizione del Premio Andrea Astolfi: Sulle note della Filantropia e dell’innovazione sociale

Il 6 giugno 2024 si è tenuta, nella splendida cornice del cortile interno dell’Almo Collegio Borromeo, la Cerimonia di Premiazione della Seconda Edizione del Premio Andrea Astolfi, un’importante ricorrenza per la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che si traduce in un momento di riflessione, altruismo e cultura.

“Tutto questo mondo straordinariamente positivo ha un limite: che difficilmente fa scala.
Tutti sono molto attenti alla propria identità locale, mentre se dobbiamo fare del bene, dobbiamo farlo bene e dobbiamo aumentare il dividendo del bene. E questa è una grande sfida culturale, ed è forse, l’elemento che ci dà maggior fiducia nel futuro del nostro paese, cioè guardando alle relazioni buone del capitale sociale, e le Fondazioni sono un attore molto importante.”

Queste le parole del Dott. Ferruccio De Bortoli, durante la suggestiva conversazione con il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, il Prof. Avv. Mario Cera, che ha sollevato uno scambio di riflessioni ed osservazioni legate al tema della “Solidarietà oggi in Italia” e il significato della Filantropia oggi, che viene operata dalle Istituzioni e di conseguenza dalle Fondazioni di origine bancaria, quale la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, ma non solo. Si è discusso anche sulla valenza economica delle realtà filantropiche, portando come esempio anche Vidas, di cui il Dott. Ferruccio De Bortoli è Presidente e che opera in un settore sociale di estrema delicatezza e sensibilità.

Una conversazione utile a comprendere il mondo di tutte quelle realtà proiettate verso il bene sociale, che è servita a contestualizzare maggiormente la rilevanza del Premio dedicato alla memoria dell’Avv. Andrea Astolfi, peraltro amico e collega di una vita del Prof, Avv. Mario Cera, che lo ha ricordato così: “Andrea era al tempo stesso laico e borghese, ma Andrea era attratto dai bisogni del sociale, era più forte di lui, oserei dire che lo aveva nel sangue, e qui c’è il discorso della persona, certo le istituzioni contano ma poi ci sono le Persone.”

Vasto è stato il numero di domande presentate dalle varie associazioni del territorio, che hanno portato progetti altrettanto meritevoli rendendo difficoltosa la selezione di un vincitore da parte della Giuria.

L’esito della Seconda Edizione del Premio Andrea Astolfi è stato consegnato dal Dott. Ferruccio De Bortoli alla Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus, che è stata premiata per l’innovazione della progettualità presentata e per la profonda sensibilità mostrata nei confronti di una tematica certamente complessa e a favore di soggetti fragili.

A conclusione della serata si è tenuto il Concerto inaugurale della Rassegna Cortili in Musica de I Solisti di Pavia, ente strumentale della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, nato dall’idea dell’Avv. Astolfi, che viene portata avanti con cura e dedizione dall’Avv. Sonia Selletti.

Un evento di fondamentale importanza per la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, per poter mostrare il proprio sostegno al territorio Pavese, valorizzando così realtà sociali che portano innovazione in un ambiente, che frequentemente, viene visto solo in parte, riuscendo, grazie alla Cerimonia, a mettere in luce anche gli aspetti che più spesso vengono ignorati.