Nella solennità di Tutti i Santi, venerdì 1° novembre, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà in Duomo, alle 11, il Pontificale (la celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva su Telenova e in streaming sul portale e sul canale YouTube della Diocesi).
Nella liturgia di questo giorno nel Vangelo viene proposta la pagina delle Beatitudini nel racconto di Matteo (5, 1-12a). Ai suoi discepoli Gesù presenta se stesso e la sua sequela, la sua imitazione come condizione della beatitudine, cioè di una esistenza pienamente realizzata. È la santità alla quale ciascuno è chiamato, che non è fatta di gesti eroici, ma è cammino aperto a tutti e che tutti possono praticare facendo proprie le parole delle Beatitudini, rivivendo nella propria quotidianità lo stile stesso del Signore.
Nel pomeriggio celebrerà, alle 15.30, la Messa al Cimitero Monumentale.
Il 2 novembre è il giorno tradizionalmente dedicato alla Commemorazione dei defunti.
Rinnovando l’esperienza degli scorsi anni, come segno di vicinanza nella preghiera ai fedeli milanesi, dopo la celebrazione eucaristica che presiederà mercoledì 1 novembre alle 15.30 al Cimitero Monumentale, nella giornata del 2 novembre l’Arcivescovo visiterà brevemente i Cimiteri cittadini.
Oltre alla celebrazione della Santa Messa per i Caduti delle Forze Armate nella Basilica di Sant’Ambrogio (alle 9.30) e della Messa presso il Cimitero Maggiore (alle 15.30), l’Arcivescovo effettuerà una visita di preghiera alle 8.30 al Cimitero di Greco, alle 11 al Cimitero di Chiaravalle, alle 11.50 al Cimitero di Lambrate, alle 12.30 al Cimitero di Bruzzano e alle 14.30 al Cimitero di Baggio.
Infine, alle 17.30, presiederà la celebrazione eucaristica in Duomo: diretta su www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano
Sabato 2 novembre sono in programma altre Messe nei diversi cimiteri cittadini. Ecco il prospetto.
Ore 15.30: Cimitero di Bruzzano, presiede monsignor Bruno Marinoni, Vicario episcopale.
Ore 15.30: Cimitero di Lambrate, presiede monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale.
Ore 15.30: Cimitero di Baggio, presiede monsignor Erminio De Scalzi, Vescovo ausiliare emerito e Vicario episcopale.
Ore 15.30: Cimitero di Chiaravalle, presiede monsignor Giuseppe Vegezzi, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale
Ore 15.30: Cimitero di Greco, presiede monsignor Franco Agnesi, Vescovo ausiliare e Vicario generale.
Il Servizio per la Pastorale liturgica mette a disposizione questo sussidio per la Commemorazione dei fedeli defunti nella celebrazione vigiliare (sabato 2 novembre) della II domenica dopo la Dedicazione.