Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Valori di Milano, ha accolto nella suggestiva Sala Scavi, uno straordinario parterre di ospiti illustri, intervenuti su invito dell’Onorevole Cristina Rossello che ha dato il via a un format che sarà riproposto a Roma e in Europa. Il motivo lo si evince già dal titolo dell’evento appena terminato “Solidarietà”. Di quanta ce ne sia bisogno nel periodo attuale è evidente a tutti. Contestualmente al convegno c’è stata l’inaugurazione della Mostra denuncia “Il Silenzio degli Ultimi” realizzata dalla poliedrica artista Carla Bruschi che negli ultimi anni con le sue opere ha denunciato le contraddizioni del mondo moderno, dalla violenza sulle donne, al rapporto della società occidentale con “gli ultimi”.
Il doppio evento, ha visto una nutrita partecipazione di numerose personalità, per citarne qualcuna Guido Bertolaso Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giorgio Gobbi Direttore della Banca d’Italia, Giuseppe Guizzi Professore ordinario di diritto commerciale nell’Università di Roma “Tor Vergata”, Antonino La Lumia Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Ernesto Muari Presidente del CDA del Teatro Manzoni di Milano, Graziano Musella Commissario provinciale di Forza Italia, Cristina Biciocchi Direttrice di Profilo Donna, Stefano Binda Segretario CNA Lombardia, Lucia Calvosa Presidente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana ed ex Presidente Eni, Gianluca Comazzi Assessore Parchi e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Pierluigi Cordua Presidente Confapiindustria Lombardia, Alessandro Crosato Tenente Colonnello dei Carabinieri, Emanuele Fiano ex deputato PD e Presidente della Permanente di Milano, Irene Formaggi Presidente della Terza Sezione Civile Corte di Appello di Milano, Elio Franzini, Rettore del’Università Statale di Milano, Francesca Nanni Procuratore generale presso la Corte di Appello di Milano, Enrico Pianetta già Senatore e responsabile Seniores di Forza Italia, Alessandro Profumo già presidente del Monte dei Paschi di Siena e Amministratore delegato del gruppo UniCredit e Leonardo, Melania Rizzoli medico e già Assessore di Regione Lombardia, Simona Tironi Assessore all’Istruzione di regione Lombardia, Anna Maria Tarantola Presidente Fondazione Centessimus Annus Pro Pontefice, Fabrizio Figini e Giulio Gallera consiglieri Regionali, Adriano Galliani amministratore delegato del Monza, Alessandro Sorte Coordinatore regionale di Forza Italia e tanti altri fra politici e amministratori locali, giornalisti e rappresentanti di associazioni caritatevoli.
Di alto profilo i relatori davvero competenti e prestigiosi. Guido Alpa, professore emerito di Diritto Privato e Civile (Università La Sapienza), che ha discusso il tema della solidarietà sotto il profilo giuridico; Piero Schiavazzi, giornalista, vaticanista, docente geopolitica Vaticana che ha inteso la solidarietà come valore morale; Linda Laura Sabbadini, Statistica, già Direttrice per lo Sviluppo di Metodi e Tecnologie (ISTAT), per lei la solidarietà non poteva che essere vista come fattore statistico; mancava solo per impegni di lavoro Renato Brunetta:Presidente del CNEL e professore di Economia Politica (Università Tor Vergata) il quale ha inviato una comunicazione sull’argomento letta in aula, che ha ottenuto consenso e aggiunto motivi di approfondimento da parte dei partecipanti.
Sorpresa è la parola esatta per commentare quello che è accaduto durante il Convegno. L’Onorevole Rossello ha interrotto lo svolgimento dell’evento, quando ha ricevuto il messaggio di Papa Francesco, che ha impartito la sua Solenne Benedizione a tutti i partecipanti:
«In occasione del convegno dal titolo ‘Solidarietà, categoria giuridica, economica, morale e statistica’, che si svolge oggi a Milano, presso il Palazzo Mezzanotte, il Santo Padre invia il suo beneaugurante saluto ed esprime sincero apprezzamento per tale importante evento volto a rinsaldare i perenni valori umani e cristiani, quali fondamento di una civitas amoris aperta all’accoglienza ed edificata sulla fraternità. il Sommo Pontefice incoraggia a perseverare nell’impegno a favore della difesa della dignità umana e ad essere testimoni viventi del Vangelo della carità verso i fratelli segnati da ogni forma di sofferenza. Con tali sentimenti Papa Francesco invoca la materna protezione della Vergine Maria e di cuore invia a quanti aderiranno alla singolare iniziativa, la desiderata benedizione apostolica», questo il testo Inviato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
Il convegno è stato caratterizzato da un format scorrevole, dal taglio televisivo e con una innovazione evidente, ma non scontata. Gli ospiti, davvero numerosi che hanno fatto sold out in Sala Scavi, hanno condiviso il proprio pensiero sul tema del convegno con gli organizzatori. Tutte le considerazioni in stile “Tweet” sono state proiettate sui grandi schermi dell’aula. Giorgio Gregorio Grasso, critico storico d’arte ha condotto i presenti in un percorso ideale che ha messo in relazione il tema del Convegno con la Mostra denuncia di Carla Bruschi dal titolo “Il Silenzio degli Ultimi”. Suggestive le opere: figure diverse e primi piani toccanti di volti e di una povertà che non conosce confini e limiti e trova rilievo e risalto anche per l’ambientazione scelta nella presentazione. Una fila di tele che accompagnano all’ingresso le altre tele, esposte in una sala scura con luci diffuse e combinate in modo da proiettarle ai nostri occhi, quasi un apparire senza preavviso, in modo sorprendente ed emozionante. Una visualizzazione che ricorda in qualche modo la collezione austrica in mostra al Museo Swarovski di Innsbruck.
«I poveri gemono, cultura e storia si degradano e gridano, piangono insieme, è l’ora della verità e il tempo sta scadendo. Sta per uscire un nuovo documento del Papa. Il Santo Padre interviene spesso e in molti luoghi in molti contesti, non era mai intervenuto in Borsa. Questo è il dato. Cioè che il Papa intervenga in diretta alla Borsa Valori di Milano, fa salire immediatamente le azioni», ha dichiarato il Prof. Piero Schiavazzi, giornalista vaticanista, docente di geopolitica vaticana presso l’Università Link, intervenuto al convegno per analizzare il valore morale della Solidarietà.
«È necessario misurare la realtà per trasformarla, l’elemento fondamentale è che non solo noi dobbiamo sapere se il nostro paese è un paese dove c’è inclusione sociale, dove veramente le persone riescono a vivere una vita di qualità oppure no. Dove si esercita o non si esercita la solidarietà. Bisogna sapere questo anche per poter progettare adeguate politiche. È necessario conoscere la situazione per quella che è. Questa è l’analisi statistica della solidarietà» ha spiegato la dott.ssa Linda Laura Sabbadini, Statistica e già Direttrice del dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’ISTAT.
Elio Franzini Rettore dell’Università Statale di Milano ha sottolineato come questo convegno sulla solidarietà si svolga: «nel luogo adatto, proprio perché il termine solidarietà deriva dal latino solidum, che significa moneta, la Borsa di Milano è il tempio della finanza monetaria».
«Solidarietà, cooperazione e responsabilità», questi sono gli ingredienti indispensabili per una carità cristiana virtuosa, secondo Anna Maria Tarantola Presidente Fondazione Centessimus Annus Pro Pontefice.
«Come Presidente di Matec Group, un’azienda che intrattiene relazioni in moltissimi paesi del mondo, attiva da oltre quarant’anni, posso dire che non è mai semplice chiudere i bilanci in attivo. Ma ci siamo sempre impegnati a mettere in atto delle politiche interne aziendali virtuose per cercare di aiutare dipendenti e collaboratori con più complicazioni, in particolar modo profughi di paesi che in questo momento stanno vivendo delle grosse difficoltà. Per questo abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa. Attraverso le sue opere d’arte l’amica Carla Bruschi ha saputo cogliere le contraddizioni del nostro tempo. Il convegno sulla Solidarietà che si è svolto oggi induce tutti noi che facciamo impresa a impegnarci ancora di più per una solidarietà concreta ed efficace», ha dichiarato Mario Orfei imprenditore di Peschiera Borromeo che insieme ad Eure Inox ha sostenuto l’esposizione personale di Carla Bruschi.