Storie a lieto fine, asta di beneficenza alla Triennale giovedì 17.

In concomitanza con gli ultimi giorni di apertura di Storie. Il design italiano, giovedì 17 gennaio alle ore 18.30 è prevista una visita guidata della sezione dedicata al design contemporaneo con la curatrice Chiara Alessi e alcuni dei designer coinvolti nel progetto. A seguire, alle ore 19.00 verrà battuta un’asta benefica di 37 oggetti/opere d’arte donati da aziende e progettisti ed esposti in questa sezione – dalla sedia di Aldo Rossi per Molteni alle macchinine di legno di Matteo Ragni; dalla lampada di Patricia Urquiola per Foscarini alla collezione di ritratti dei Maestri di Massimo Giacon – per sostenere un progetto di arte terapia a favore di persone con problemi di salute mentale.

Le offerte raccolte tramite l’asta saranno destinate al progetto Tutti pazzi per l’arte, promosso da Consorzio Farsi Prossimo Onlus, che prevede la realizzazione di laboratori di arte-terapia per persone affette da disagio psichico.
Il progetto pone al centro della riabilitazione il concetto di recovery: le persone stesse non sono “pazienti”, ma diventano agenti in prima persona del loro percorso di guarigione, di autodeterminazione, di empowerment. Le attività dei laboratori artistici, in particolare, offrono la possibilità, di valorizzare il partecipante nell’espressione di abilità e nell’individuazione di risorse importanti, spesso latenti. L’attività promuove le potenzialità creative, manuali, corporee e artistiche, affinché la persona possa trovare un codice e un linguaggio comunicativo e gratificante per sé, che diventi anche base per la relazione con l’altro.

SCARICA LA LISTA COMPLETA DELLE OPERE IN ASTA