Strisce pedonali umane domenica 26 flash mob a Porta Volta.

All’interno della mobilitazione nazionale “Città 30 subito” a Milano l’appuntamento è convocato per domenica 26 febbraio alle ore 15 ai Bastioni di Porta Volta 7, per ‘proteggere’ un attraversamento pedonale dove troppo spesso gli automobilisti non rispettano i diritti di chi per scelta o per necessità si muove a piedi. La modalità scelta è quella delle ‘strisce pedonali umane’, una forma di mobilitazione che nasce dalla prima ciclabile umana ‘ProteggiMi’ organizzata in viale Monza il 10 novembre scorso da un rete di attiviste e attivisti e associazioni.

Evento Facebook del 26/2 a Milano: https://www.facebook.com/events/714364407054552.

Quali sono le richieste della manifestazione
Le organizzazioni promotrici chiedono al Comune di Milano di proteggere i cittadini, a partire da chi si muove a piedi e si trova spesso ad attraversare la strada senza il dovuto rispetto da parte di chi è alla guida di un automobile e rischiando anche dei seri incidenti. In Italia sono già 78 le morti in strada di pedoni da inizio anno (dati ASAPS), sempre investiti da persone alla guida di mezzi a motore. A Milano l’ultimo tragico incidente ha riguardato Angela, una donna di 95 anni, che il 10 febbraio scorso è stata investita e uccisa da una persona alla guida di un camion che procedeva in retromarcia sul marciapiede. Per interrompere questa strage è diventata necessità assoluta organizzare una grande campagna di sensibilizzazione a livello cittadino, coinvolgendo anche aziende, scuole e scuole guida. Inoltre sarà anche l’occasione di promuovere la proposta di trasformare Milano in “Città” 30” entro il 1 gennaio 2024, approvata dal Consiglio Comunale il 9 gennaio e che ora deve essere sviluppata in un vero e proprio piano dal Sindaco e dalla Giunta dI Milano. Le organizzazioni chiedono al Comune di predisporre un piano coraggioso, che riguardi tutta la città, con risorse adeguate per trasformare le strade da spazi pensati solo per le auto a luoghi a misura di persona.

Dove e a che ora
L’inizio del flash mob è fissato per domenica 26 febbraio alle ore 15 ai Bastioni di Porta Volta 7 (ritrovo preciso: https://goo.gl/maps/B1GNYmS5bBoBURE99). I partecipanti si troveranno nei pressi dell’attraversamento e quando una persona a piedi dovrà attraversare si disporranno in una fila indiana a ridosso della strisce pedonali per proteggere ed aiutare i pedoni che si troveranno ad attraversare in quel tratto di strada.

Come arrivare
A piedi, coi mezzi pubblici, in bicicletta. L’invito a partecipare all’iniziativa pacifica e dimostrativa è rivolto a tutte e tutti. I partecipanti sono invitati a portare un gilet ad alta visibilità giallo o arancione e qualsiasi cartello che richiami la Città30 e la sicurezza in strada.

La collaborazione con la festa di Critical Mass Milano
Verso le 15:30 passerà dal luogo della manifestazione la carovana di Critical Mass Milano per il festeggiamento dei suoi 21 anni. Il flash mob finirà in quel momento e chi vorrà potrà aggregarsi alla pedalata della “massa”: https://www.facebook.com/events/920549875611954

 

La manifestazione di Milano è promossa da Fiab Ciclobby Milano e da Legambici – Legambiente per la ciclabilità. Aderiscono Cittadini per l’aria Onlus, Genitori Antismog, Sai che puoi.

A livello nazionale la Campagna #Città30Subito è promossa da Legambiente, FIAB, Asvis, Kyoto Club, Vivinstrada, ANCMA, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, AMODO e Clean Cities Campaign, con l’adesione di Napoli Pedala, HubMAT Olbia, Bike to School Roma, Cittadini per l’Aria. Oltre che a Milano la manifestazione “strisce pedonali umane” si terrà anche a Belluno, Bologna, Fano, Ferrara, Firenze, Jesi, Lecce, Lecco, Napoli, Parma, Perugia, Pesaro, Pisa, Roma, Torino, Treviso