L’appuntamento con l’annuale Charity Dinner di Fondazione Umberto Veronesi ETS si è tenuto giovedì 6 giugno alle ore 20.00 nelle Sale di Palazzo Parigi, dove oltre 300 sostenitori di Fondazione hanno rinnovato ancora una volta il loro impegno a sostegno della ricerca scientifica di altissimo profilo.
Gli oltre 250mila euro raccolti durante la serata – al netto delle spese – contribuiranno al finanziamento di PALM Research Project® (Pediatric Acute Leukemia of Myeloid origin), la rete internazionale che mira allo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche per la leucemia mieloide acuta che colpisce i bambini.
“La ricerca scientifica ha cambiato il destino di migliaia di piccoli pazienti, molti passi avanti sono stati fatti ma purtroppo ancora oggi non è abbastanza. Questo evento di raccolta fondi sosterrà l’oncologia pediatrica e nello specifico contribuirà al finanziamento dell’innovativa piattaforma PALM Research Project per garantire maggiori speranze di guarigione ai bambini malati di leucemia mieloide acuta” – ha affermato Monica Ramaioli, Direttore di Fondazione Umberto Veronesi ETS.
La serata rappresenta da sempre anche un momento importante per celebrare il sostegno alla ricerca scientifica da parte di Fondazione Veronesi. Infatti, dalla sua nascita, Fondazione ha finanziato 2.334 ricercatori e ricercatrici in 179 Istituti e Università (in Italia e all’Estero), 154 progetti di ricerca, 18 protocolli di cura nel campo dell’oncologia pediatrica e 3 piattaforme di ricerca e cura internazionali. Medici e ricercatori, selezionati attraverso bando pubblico, che lavorano nel campo dell’oncologia e nel campo della prevenzione e stili di vita. Un impegno concreto che viene affiancato da quello dimostrato quotidianamente nei confronti della divulgazione scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.
Le performance musicali dell’evento – che ha visto come madrina, conduttrice e amica di Fondazione Belén Rodriguez – sono state affidate ad Andrea Casta, il violinista elettrico crossover italiano più celebre al mondo e a Colapesce Dimartino, il duo musicale italiano formatosi nel 2020 dalla collaborazione artistica tra i cantautori italiani Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto come Dimartino. Lorenzo e Antonio sono due amici, due scrittori di canzoni tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio.
Lo chef pluripremiato Giancarlo Morelli, con lunga lista di riconoscimenti nell’alta cucina internazionale, ha creato e studiato i piatti per questa nuova edizione proponendo agli ospiti un menù speciale, inedito e accurato dalla ricerca delle materie prime alla composizione del piatto.
La realizzazione della serata è stata resa possibile grazie al prezioso contributo di Sella SGR e Banca Patrimoni Sella & C.
“Per Sella SGR e Banca Patrimoni Sella & C. è un onore essere partner di questa importante serata. È un’occasione per testimoniare come la finanza possa contribuire al cambiamento e a migliorare la qualità della vita di tutti. Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno in qualche modo cambiato il significato dei valori a cui eravamo abituati, mettendo in luce l’importanza della salute sotto tutti i punti di vista. In quest’ottica, nel 2020 abbiamo lanciato il fondo TFS iCARE, una selezione di investimenti tematici che promuovano l’innovazione per la Cura, l’Ambiente, la Ricerca e l’Etica. Attraverso questo fondo, Sella SGR punta a fornire un duraturo sostegno economico alle attività di ricerca scientifica di Fondazione Veronesi e ad oggi, sono già stati finanziati sette progetti e devoluti 1.057.669 euro” – ha dichiarato Mario Romano, Amministratore Delegato di Sella SGR.
Grazie alla generosità di aziende e artisti amici di Fondazione, è stato possibile raccogliere fondi durante la serata anche con un’asta silenziosa organizzata in collaborazione con la piattaforma Memorabid, per aggiudicarsi i preziosi lotti donati da generose aziende, continuando così a mostrare concretamente il proprio sostegno ai bambini e adolescenti malati di tumore.
Un sentito ringraziamento per la realizzazione della serata a A2A, ACPV ARCHITECTS, Banca Popolare di Sondrio, Citrus l’Orto Italiano, Emirates, Fondazione Ferrero, Fondazione Pesenti Ets, GENERALFINANCE S.p.A., KORIAN, LCA Studio Legale, Moncler, Poliform, Tod’s, uBroker.
Un ringraziamento anche ad Amarelli, da tempo al fianco di Fondazione durante gli eventi di raccolta fondi e all’azienda Medspa, in rappresentanza con il suo brand Miamo – leader skincare in farmacia che supporta annualmente Fondazione Veronesi – che per l’occasione hanno donato preziosi cadeaux a tutti i partecipanti. Berberismichi fiori milano ha gentilmente donato i centritavola e Corvée ha invece omaggiato i vini serviti durante l’aperitivo e la cena.