Successo per Un Campione per amico

A Milano, in una fresca mattinata, la Piazza Sempione si è animata con le risate e la gioia di oltre 700 bambini provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado. Questa vivace atmosfera è stata creata per l’ottava tappa dell’edizione 2024 di Banca Generali Un Campione per Amico, un evento che coniuga sport, divertimento e educazione. L’occasione ha permesso a piccoli studenti di giocare fianco a fianco con alcuni dei più grandi atleti della storia sportiva italiana: Adriano Panatta, figura storica del tennis; Andrea Lucchetta, celebre ex pallavolista; Ciccio Graziani, noto campione di calcio; e Martín Leandro Castrogiovanni, famoso rugbista italo-argentino. Roma o New York hanno le loro palestre, ma oggi Milano ha trasformato il suo cuore in una palestra all’aria aperta per una mattina speciale dedicata allo sport: campi improvvisati per palleggi, sfide di rovesci a tennis e tiri di punizione nel calcio. Sport e bambini sono stati gli assoluti protagonisti sotto il cielo meneghino.

Adriano Panatta ha commentato con entusiasmo l’evento, sottolineando la felicità di vedere tanti giovani partecipare con entusiasmo, accompagnati dai loro insegnanti. Egli ha evidenziato l’importanza inclusiva della manifestazione, che da anni riesce a donare momenti di serenità e condivisione ai giovani. L’iniziativa, infatti, promuove la collaborazione fra scuole e famiglie, mettendo al centro valori come il fair play e l’amicizia. Banca Generali Un Campione per Amico, ha spiegato Panatta, è un successo riconosciuto che, attraverso lo sport, stimola il contatto umano e trasferisce valori che sono fondamentali non solo per diventare atleti di successo, ma persone migliori nella vita quotidiana.

Anche i dirigenti di Banca Generali hanno espresso soddisfazione per il grande successo dell’evento. Gian Maria Mossa, amministratore delegato, guida l’istituto che per il tredicesimo anno consecutivo sostiene questa manifestazione. Massimiliano Melegari, sales manager per la regione Lombardia e Trentino Alto Adige, ha elogiato la risposta entusiasta di Milano a questa tappa. Ha inoltre sottolineato l’importanza di trasmettere ai giovani l’esempio fornito da questi grandi campioni, ma anche di sensibilizzarli sull’importanza di una corretta educazione finanziaria, un aspetto che Banca Generali si impegna a promuovere tra le nuove generazioni.