Nella sala che per tanti anni ha ospitato i violini della collezione comunale di Cremona, dal 2 agosto è visitabile l’allestimento ‘Ti racconto Mina’ dedicato all’artista che ha portato il nome della città in ogni parte del mondo. L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre e sarà visitabile negli orari di apertura del palazzo comunale.
L’infanzia, gli esordi, la carriera, gli amori, l’ultimo concerto e lo straordinario rapporto con Mauro Balletti: l’allestimento ‘Ti racconto Mina’ gira attorno a questi momenti salienti della storia umana e artistica di Anna Maria Mazzini.
Una postazione multimediale e alcuni totem permettono al visitatore di riscoprire soprattutto com’era Mina da bambina e da ragazza, prima del suo debutto sul palco di Rivarolo del Re (Cremona), avvenuto il 24 settembre di sessant’anni fa.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ‘Cremona canta Mina’, che celebra i 60 anni di carriera dell’artista, anche attraverso il materiale d’archivio della Provincia di Cremona.