UN INVITO A RISCOPRIRE L’“UMANITÀ” ATTRAVERSO L’ARTE DEI FIORI
Dall’incontro degli Infioratori di Noto con l’illustratore Davide Bonazzi, via della Spiga si vestirà di fiori dal 4 al 7 luglio, invitando tutti a vivere in modo autentico e responsabile.
Hines -società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare- rinnova l’invito ai Maestri Infioratori di Noto per regalare a Milano la quarta edizione di “Semina – l’Infiorata di via della Spiga”, dipingendo metaforicamente il cuore del Quadrilatero con un tappeto colorato di fiori da giovedì 4 a domenica 7 luglio e continuando a “seminare” idee propulsive per la città.
In collaborazione con l’Associazione Amici di Via della Spiga, sotto il patrocinio dei Comuni di Milano e di Noto, “Semina” è diventato un appuntamento ricorrente del calendario meneghino per “camminare” attraverso la bellezza, lasciando un segno tangibile nella città.
“YOUMANITY” è il concept creativo e la call to action che guiderà l’edizione 2024: un invito a riscoprire, celebrare ed esprimere la propria umanità che significa vivere in modo autentico e responsabile, contribuendo al benessere di sé stessi, degli altri e dell’intero pianeta. Con la loro storica arte, i circa 60 Infioratori rappresenteranno le accezioni attribuibili alla parola umanità come fonte d’ispirazione ed un esplicito invito ad esprimere i valori e il senso di partecipazione. Promossa da Hines all’interno di un ampio programma di attivazioni, pensato per coinvolgere la comunità locale e per favorire lo sviluppo di un senso civico e sociale, quest’anno l’iniziativa è stata supportata in qualità di sponsor da Moschino, tenant dell’immobile Spiga 26, Carron, Colliers, Sebastian Milano, Techbau, Orrick e White & Case, unitamente al sostegno dell’Istituto Comprensivo Milano – Spiga.
Le 10 tele fiorate “Youmanity” sono un’ode alla bellezza dell’animo umano, un incoraggiamento a fare del bene agli altri senza attendere nulla in cambio, a essere rispettosi e tolleranti nei confronti della diversità, a essere onesti e coerenti, a utilizzare la propria creatività per arricchire anche il contesto che ci circonda, a prendersi cura delle persone e dell’ambiente attorno con integrità e responsabilità. Il tema sarà declinato in un percorso visivo creato dall’illustratore Davide Bonazzi, un artista italiano capace di esprimere visivamente il connubio tra umanità e talento, grazie al suo stile distintivo in grado di sintetizzare temi complessi attraverso metafore visive brillanti e di forte impatto narrativo. Un universo di significati che prenderà vita sui tappeti realizzati con oltre 200 mila fiori, creando un mosaico che invita alla riflessione e alla condivisione. “Youmanity” è l’essenza della comunità, l’abbraccio della solidarietà reciproca, la comprensione e la gentilezza che ci rendono umani.
“Anche quest’anno Semina si contraddistingue per le sinergie con le istituzioni e il coinvolgimento di una serie di partner che hanno sposato e supportato lo spirito dell’iniziativa, nell’ottica di tenere sempre vivo il pensiero critico di Milano e attrarre cittadini e visitatori – ha commentato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines in Italia. “Il nostro obiettivo è infatti quello di realizzare degli spazi esperienziali e sviluppare progetti per arricchire e ravvivare la città, promuovendo anche un senso di appartenenza e partecipazione. Siamo fermamente convinti che le città non si costruiscano solo in un’ottica urbanistica e immobiliare, bensì attraverso l’impegno alla creazione di una comunità attiva e coinvolta nella ricerca del benessere delle persone”.
“Semina – L’Infiorata di via della Spiga” non solo colora e abbellisce una delle vie più iconiche del quadrilatero della moda milanese, regalando un’esperienza unica a cittadini e turisti, ma arricchisce anche la vita culturale e sociale della città. Di stagione in stagione, promuove una riflessione su temi attuali e su valori in cui Milano si riconosce e sostiene attivamente” dichiara Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.
L’artista Davide Bonazzi ha aggiunto: “Mi piace pensare che le idee, quando sono buone, hanno gambe lunghe per andare lontano e spostarsi dal contesto in cui sono nate originariamente. Germogliano in coloro che le ricevono e così si diffondono. Un po’ come fanno i fiori, che in natura danno vita e movimento a nuove piante. Non capita spesso di vedere i propri disegni interpretati da altri artisti e con altre tecniche. I miei lavori nascono come segni di matita su carta, poi diventano insiemi di pixel al passaggio in digitale. Ora, grazie al lavoro sbalorditivo dei Maestri Infioratori di Noto, i fiori prendono il posto dei pixel, affinché queste opere ricevano nuova vita”.
Negli ultimi anni, Hines ha partecipato al rilancio e sviluppo di via della Spiga attraverso il progetto Spiga 26, nuovo distretto della creatività milanese, inteso come destination esperienziale e luogo di interscambio tra innovazione, ispirazione e influenza, tra moda, design, cultura e lifestyle. Oggi, Spiga 26, la cui riqualificazione si è conclusa nel primo semestre 2022, è completamente locato e ospita Moschino, Sergio Rossi, Peserico, Baldinini, Borsalino, Drumohr, Il Baretto, che hanno scelto la centralità e la contaminazione creativa degli spazi, oltre all’headquarter milanese del gruppo Kering.
Hines
Hines è una società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare. Fondata da Gerald D. Hines nel 1957, opera ora in 30 paesi. Gestiamo un portafoglio di $87 miliardi di asset1 ad alte prestazioni in ambito residenziale, logistico, retail, uffici e mixed-use. I nostri team locali forniscono servizi a 790 proprietà per un totale di circa 25 milioni di metri quadrati a livello globale. Ci impegniamo a raggiungere un obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2040 senza acquistare compensazioni.
Per saperne di più, visita www.hines.com e segui @Hines Italy su LinkedIn
¹AUM include sia AUM dell’organizzazione globale Hines che AUM RIA al 30 giugno 2023
Spiga 26
L’intero immobile di via della Spiga 26, in cui Hines ha investito nel 2019 in partnership con PGGM, gestore olandese di fondi pensionistici, attraverso un fondo immobiliare gestito da Savills Investment Management SGR S.p.A., è stato oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione sulla base di un progetto curato da Scandurra Studio Architettura e SCE Project, volto a recuperare l’iconico edificio degli anni ’50, ricostruito sui resti dello storico Palazzo Pertusati di fine ‘700, per trasformarlo in uno spazio unico e una piattaforma di “discovering experience” all’insegna della contaminazione tra fashion, business, design, cultura e food.
Circa 13.000 metri quadrati, in uno dei luoghi più iconici della città, di cui 3.000 mq dedicati al retail, e una corte interna di 180 metri quadrati. Lo spazio retail di Spiga 26 è organizzato su 3 livelli multi tenant, grazie ai layout estremamente flessibili, concepiti per diventare il nuovo punto di riferimento e di incontro culturale della città. Ad oggi la parte retail è dedicata alle nuove boutique di Sergio Rossi, Moschino, Drumohr, Borsalino, Baldinini e Peserico, mentre i circa 7.000 metri quadrati di spazi direzionali saranno destinati al nuovo headquarter milanese di Kering.
Con Spiga 26, Hines si fa inoltre promotore di una serie di iniziative culturali rivolte alla via e a Milano per trasformare il tessuto urbano in un luogo d’arte e interscambio tra spazi privati e pubblici, creando un nuovo “distretto della creatività” in uno dei luoghi più prestigiosi e riconosciuti in tutto il mondo, il Quadrilatero della Moda. A queste finalità hanno iniziato a rispondere i primi progetti ed eventi: “SEMINA – L’Infiorata di Via della Spiga”, insieme ai Maestri Infioratori di Noto che per il quarto anno consecutivo impreziosiscono la via con petali e boccioli; l’”AUDI CITY LAB”, il laboratorio di idee che ha animato la città di Milano a settembre 2021 con il progetto esclusivo “Enlightening the future” creato da Marcel Wanders studio e la mostra del celebre fotografo Albert Watson durante la Milano Fashion Week; il docu-film “ALIAS” con protagonista e storyteller l’attrice e modella Greta Ferro, un grande manifesto narrativo che ha voluto tracciare le origini della definizione di Quadrilatero. A febbraio 2022, in occasione della fashion week milanese, Hines ha illuminato via della Spiga con l’installazione luminosa “L’arcobaleno dell’inclusione e delle unicità” tributo simbolico per celebrare lo splendore delle unicità culturali e ideologiche. Inoltre, per il debutto alla Milano Design Week 2022, ITA Airways ha scelto l’hub Spiga 26 per ospitare l’installazione ‘Tutto il Cielo in una Stanza’ e il reveal del nuovo design dalle cabine create dal designer italiano Walter De Silva, oltre ad un programma di incontri dedicati alla curiosità per il viaggio, l’esperienza effettiva del volo, la scoperta del luogo di destinazione. Infine, in occasione del Natale 2022, Hines ha coinvolto l’artista Pietro Terzini per la realizzazione di un’opera che ha visto dialogare la Torre Velasca con Spiga26, attraverso il progetto “A Natale basta il pensiero”.