I prossimi 9, 10 e 11 Giugno il Comune di Trezzano sul Naviglio ospiterà la kermesse internazionale, riunendo 150 writers e street artists provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo nella nuova location compresa tra il Centro Ugo Tognazzi in Via Castoldi e i muri perimetrali della rinomata vetreria Vetropack in Via San Cristoforo. L’associazione ha deciso di mantenere la stessa location dello scorso anno, così da proseguire il successo riscosso nel 2022 con l’integrazione tra la kermesse artistica e Birreficenza, la raccolta fondi promossa dalla APS Grupifh Onlus.
Per i giorni del festival sarà possibile, in maniera totalmente gratuita, vivere i luoghi toccati dall’evento e osservare gli artisti all’opera. Le giornate saranno arricchite con numerose attività che permetteranno a tutti gli interessati di vivere un’esperienza a 360°.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare e sostenere fin dal 2015 il festival di graffiti che richiama a Trezzano artisti provenienti da tutto il mondo – dichiara Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio – e negli anni è cresciuto dal punto di vista della qualità e del coinvolgimento della nostra comunità sia per le proposte alla cittadinanza sia per le collaborazioni con le aziende del territorio come Caparol (azienda leader del gruppo DAW Italia quale sponsor tecnico), Digital Technologies, Maxi Sport, CAP e la vetreria storica Vetropack che ha concesso i suoi muri perimetrali per la creazione di un museo contemporaneo a cielo aperto che caratterizza ormai tutto il territorio. Sosteniamo questa sinergia per promuovere, con le realtà del territorio, i valori di inclusione e bellezza indicati nel Nuovo Bauhaus Europeo (estetica, sostenibilità, inclusione), lanciato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel settembre 2021, che aggiunge una dimensione culturale al Patto verde europeo. Sulla base di questi principi abbiamo riqualificato muri di scuole e di aziende rigenerando luoghi di studio e di lavoro, spazi fondamentali per lo sviluppo umano sostenibile della nostra cittadina. Desideriamo proseguire su questa strada ”.
“Il valore artistico e culturale di Urban Giants – conclude il Sindaco – sarà suggellato quest’anno anche da Poste Italiane che, su nostra proposta, ha deciso di dedicare al festival trezzanese un timbro che permetterà di diffondere la cultura della street culture in tutte le sue forme. Ne siamo molto orgogliosi”.