Unstoppable Women, lunedì 14 allo Spazio Lenovo per la Milano Digital Week per parlare di cultura digitale, sostenibilità ed inclusione.

Facilitare lo scambio di idee, promuovendo interventi dedicati a raccontare donne, imprenditrici, giovani fondatrici di startup, studentesse e manager di aziende: con l’obiettivo di raccontare una leadership differente, al femminile ma non solo.

Durante la Milano Digital Week, lunedì 14 novembre Spazio Lenovo (Corso Matteotti 10, Milano) ospita Unstoppable Women: il progetto StartupItalia dedicato all’empowerment femminile. Al centro dell’incontro la diffusione delle competenze e la promozione della cultura digitale, insieme a temi come la costruzione di una nuova società basata su un modello più sostenibile e inclusivo, anche grazie agli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie, per consentire “Lo sviluppo dei limiti”. In un contesto in cui l’imprenditoria che punta sulla diversity&inclusion si dimostra ricca di esempi capaci di ispirare e generare un impatto positivo sulla società, seppur in presenza di ancora molti ostacoli.

Secondo il sondaggio lanciato nell’edizione dello scorso aprile 2022 di Unstoppable Women, cui ha risposto un campione composto al 64,2% di donne e al 35,4% di uomini, prevale però ancora uno squilibrio a livello sociale. Come si legge nelle anticipazioni emerse, il 62,1% degli intervistati lavora in aziende che non sono a prevalenza femminile, solamente nel 31% dei casi la leadership è al femminile. Il 77,5% dei CEO è uomo. Tra le difficoltà riscontrate durante la propria carriera lavorativa, emerge per il 32,5% degli intervistati la conciliazione di vita privata e lavorativa, con il 23,4% che ha dovuto fare delle scelte nella vita privata. I risultati complessivi dello studio verranno presentati durante il prossimo SIOS Winter, in programma il 12 e il 13 dicembre, all’Università Bocconi di Milano.

Tanti gli argomenti che saranno discussi a Unstoppable Women, con un format che prevede alle 14:30 il Bootstrap dedicato a formazione e mentoring per le startup: i tavoli di lavoro tematici sono dedicati a Comunicazione e Promozione, Legal e New Business, Finanziamento e Prodotto. Dalle 16:30 si accenderanno i riflettori sul talk, con Chiara Trombetta e Valeria Dalcore di StartupItalia a condurre l’evento.

Ad aprire l’incontro sarà l’intervento di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche per il Lavoro, Moda e Design del Comune di Milano, focalizzato sul bando Mentorship al femminile. Suddiviso idealmente in tre parti, l’appuntamento esplorerà i temi di inclusione, sostenibilità e cultura digitale partendo dalle storie e dalle esperienze di donne imprenditrici, attiviste e accademiche di diverse generazioni. Il “viaggio” inizierà con la testimonianza della scrittrice Carolina Capria, attivista sui social con l’account @lhascrittounafemmina. Un’occasione per approfondire come il processo di ridefinizione della nostra società passi anche attraverso un linguaggio differente, così come una rappresentazione dei suoi componenti che tenga conto delle diversità. La seconda parte dell’evento vedrà la partecipazione della sustainability manager Ida Schillaci, e Carlotta Sarina (@iosonolotta), musicista, attivista e volontaria, che porteranno la propria esperienza in materia di sostenibilità e approfondiranno il ruolo che tutti noi possiamo giocare in prima persona per migliorare la salute del pianeta, con grandi e piccoli gesti. La cultura digitale sarà protagonista del terzo panel con Fabrizia Malgieri, assegnista di ricerca all’Università IULM, che esplorerà l’universo della tecnologia e del gaming, e con Cristina Marino, fondatrice della startup per il benessere alimentare e fisico Befancyfit. A quest’ultima il compito di raccontare il proprio percorso imprenditoriale, attraverso la sua esperienza. A chiudere i lavori sarà Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano.

“La diffusione dell’inclusione e l’abbattimento di diversità e barriere culturali possono beneficiare del processo di digitalizzazione profonda che stiamo attraversando. Una società che tenga in larga parte conto dei princìpi di diversity & inclusion è naturalmente spinta in modo organico a ridisegnarsi in prospettiva di maggiore equità, con più rispetto per l’ambiente e le persone” dichiara Chiara Trombetta, Head of Media & Events di StartupItalia. “Unstoppable Women punta da sempre a essere parte attiva di questo percorso: l’obiettivo è contribuire a non lasciare alcuna persona alla porta, senza distinzione di genere, e contribuire a definire un nuovo modo di intendere la leadership e, dunque, la società stessa. L’appuntamento del 14 novembre con Unstoppable Women è un ulteriore tassello di questa evoluzione”. 

Unstoppable Women è la rubrica di StartupItalia nata da una lista di 150 profili di donne italiane da seguire sui temi di tecnologia e innovazione, che si è evoluta in un gruppo di lavoro e in un workshop durante StartupItalia Open Summit 2017. Nel tempo Unstoppable Women è diventata una rubrica editoriale del giornale e una community di circa 2.000 donne tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder, strumenti per raccontare la visione femminile alla leadership tra esempi virtuosi, numeri, interviste, inchieste e report. Da quest’anno il filo diretto passa anche dal profilo Instagram @weareunstoppablewomen.

Spazio Lenovo, il primo concept store di Lenovo in Europa. Frutto della visione di Lenovo, lo spazio è progettato come un ecosistema di innovazione digitale e luogo di incontro per interagire con le più recenti tecnologie smart di Lenovo. Oltre alle postazioni dedicate alle soluzioni Lenovo e Motorola, Spazio Lenovo include diverse aree per eventi, workshop, business meeting e coworking, spazi dedicati ai partner di Lenovo e un bistrot nel cuore di Milano. Per restare aggiornato sul calendario di eventi e attività, visita spaziolenovo.com.

La partecipazione a Unstoppable Women è gratuita, previa registrazione al link:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unstoppable-women-429560997507.

Unstoppable Women è un’iniziativa di StartupItalia! e aderisce al progetto Luce! del gruppo editoriale Monrif.