Appassionati di distillati? A Milano torna il Whisky Festival & Rum Show: da non perdere!

In una città immensa e dinamica come Milano, l’inverno non è solo sinonimo di freddo e nebbia, ma anche di eventi natalizi che riscaldano e rallegrano l’atmosfera. Ci riferiamo al Milano Whisky Festival & Rum Show; l’edizione numero 18 di questo straordinario festival si terrà dal 2 al 4 dicembre 2023 presso il prestigioso Palazzo delle Stelline, situato nel cuore della città, in Corso Magenta.

Questo festival è il grande richiamo per gli appassionati di distillati, specialmente per chi adora degustare e scoprire le novità in materia di whiskey irlandese       , uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2023. Tra i più richiesti ci sarà sicuramente Jameson, un whiskey irlandese tra i più apprezzati e conosciuti al mondo. Prima di conoscerne da vicino le peculiarità, scopriamo insieme cosa troverete al festival più atteso delle feste natalizie.

Vi presentiamo il Whisky Festival

Il Milano Whisky Festival & Rum Show è l’unico evento in Italia che riesce a riunire i più importanti distributori e le distillerie più rinomate di Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon, Whisky dall’Estremo Oriente, Rum e Rhum. Distribuito in tre giorni, l’evento permetterà ai visitatori di esplorare le varie sfumature di questi distillati tramite degustazioni guidate e approfondimenti sulle qualità delle produzioni di tutto il mondo.

Per partecipare all’evento e accedere alla sala espositiva basta acquistare il kit degustazione, che comprende un bicchiere, un porta-bicchiere e la Scotch Whisky Guide 2024. Dopo l’acquisto l’utente riceverà un biglietto con un QR code direttamente all’indirizzo e-mail indicato: per accedere basterà mostrarlo all’ingresso.

Una delle caratteristiche principali del festival è la possibilità di degustare una vasta gamma di whisky e rum, con oltre 4000 etichette presenti. Ogni espositore offrirà la possibilità di assaporare i propri distillati a partire da soli 3 Euro al bicchiere (la maggior parte non supera i 5 euro).

Il whiskey e la sua degustazione

La partecipazione del whiskey irlandese Jameson e di altri distillati di prim’ordine nel settore è un’occasione imperdibile per conoscere ancora meglio la qualità e la tradizione secolare del whiskey.

Le caratteristiche principali che lo distinguono sono il suo sapore morbido, la nota leggermente dolce e fruttata, e un leggero ma piacevolissimo retrogusto di vaniglia e spezie. Degustare un whiskey, in pratica, equivale a vivere un’esperienza sensoriale molto originale e che, in quanto tale, merita di essere apprezzata appieno.

Per una degustazione “perfetta” ci sono alcune piccole regole da seguire. In primo luogo consigliamo di procedere lentamente, assaporando ogni sorso sia nell’immediato che sulla persistenza sul palato. Volendo è possibile sorseggiarlo con un goccio d’acqua a parte, in modo tale da pulire le papille gustative da altre influenze e sprigionare meglio gli aromi. Ovviamente dovrà essere servito in un bicchiere adatto, come quelli forniti nel kit degustazione del festival, per apprezzarne appieno l’aroma e il sapore.

I distillati, in generale, non devono essere “mandati” giù in un solo colpo ma apprezzati con lentezza, motivo per cui sono noti come drink da meditazione. In questo modo sarà possibile percepire la storia della distillazione, i sapori che provengono da lontano e le influenze che li hanno resi vividi e corposi dall’alambicco alla botte.