Caffè e limone, da TikTok a Sanremo passando per Google

Gli italiani in questi giorni hanno iniziato a cercare su Google “caffè e limone” con una crescita netta di interesse elevata simile al trend che si era già presentato a inizio gennaio e a fine della scorsa estate.

Numericamente parlando l’incremento della ricerca sulle tematiche collegato è stato del 70% che tradotto in soldoni vuol dire che nei giorni a cavallo tra Gennaio e Febbraio sono avvenute ricerche che hanno quasi eguagliato l’interesse mostrato dagli italiani durante tutto l’anno passato per questa tipologia di argomento.

Qualche settimana fa la ricerca era abbinata alla domanda “ma il caffè con e il limone fanno dimagrire?”, oggi invece questa particolare combinazione è affiancata come rimedio al hangover o al mal di testa.

Vi starete chiedendo, come c’è lo siamo chiesti noi, da dove ha origine questa tipologia di necessità? E soprattutto c’è qualche base scientifica di veridicità?

Abbiamo chiesto maggiori informazioni a Paolo Parimbelli, fondatore di miglioricaffe.it ed esperto di marketing digitale sulle origini di questo fenomeno e il suo personale punto di vista sulla questione.

“Sono entrambe domande nate da fenomeni mediatici come TikTok o estratti del testo dalla recente canzone Due Vite di Mengoni vincitrice al festival di Sanremo 2023.

Il caffè e il limone sono considerati un rimedio casalingo e della nonna usato spesso contro l’emicrania, ma di fatto non c’è un’evidenza scientifica di validità abbinata al dimagrimento o al miglioramento dei postumi dopo sbornia.

Di fatto ogni fine estate o periodo post festivo porta con sé il rientro dalle vacanze e i tentativi di rimettersi in forma per smaltire qualche chilogrammo di troppo acquisito durante le ferie.

Da questo bisogno che di sottofondo tocca un po’ tutti gli italiani fa tornare in auge un “rimedio casalingo” abbastanza strano frutto di una fake news che ha avuto origine su TikTok in autunno/inverno.

All’epoca sono stati girati dei video costruiti ad arte che mostravano un esperto spiegare i benefici del caffè e del limone come rimedio brucia grassi.

Da qui numerosi TikToker hanno iniziato a sperimentare il rimedio creando nuovamente dei contenuti in cui supportavano la tesi dimostrando anche con dei risultati legati alla loro forma fisica.

A distanza di tempo torna nella mente delle persone l’onda di contenuti passati e qualche TikToker o influencer ripropone l’attenzione al rimedio magari riutilizzando i contenuti virali costruiti in precedenza.

Il beverone sarebbe composto da una tazzina di caffè amara (o in alternativa caffè solubile) versata nell’acqua calda al quale va aggiunto un cucchiaio di succo di limone appena spremuto. (in Costiera Amalfitana si usa aromatizzare il caffè caldo con un pezzetto di buccia di limone Sfusato Amalfitano, ndr)

Sarebbe da bere di prima mattina appena svegli, attendere mezz’ora prima di fare colazione e si potrebbe comunque bere ulteriormente durata l’arco della giornata.

Per quanto riguarda invece la valenza scientifica o meno del rimedio è intervenuta già la scienza e la medicina alla scorsa ondata esprimendo pareri netti.
Di fatto il limone è un ottima fonte di vitamina c e di antiossidanti contro i danni dei radicali liberi, mentre il caffè amaro ha poche calorie e la caffeina, se assunta nelle giuste quantità può aiutare a riattivare il metabolismo.

Tuttavia però né il caffè né il limone fanno veramente perdere peso. E se vi state chiedendo ma quindi i risultati dai TikToker da cosa dipendono?

La risposta è che questa bevanda ha un forte effetto diuretico che comporta quindi una perdita di liquidi maggiore del dovuto, inoltre l’acqua calda e il limone a digiuno sono un rimedio utilizzato per combattere la stitichezza.”