TheFork – app leader per la prenotazione online del ristorante a livello globale – annuncia che per tutto il periodo durante il quale non sarà più possibile andare a mangiare fuori, attiverà sulla sua app e sul suo sito (www.thefork.it) la possibilità per i clienti di chiamare direttamente il ristorante per ordinare cibo a domicilio o da asporto.
Il servizio sarà offerto gratuitamente ai ristoranti Partner della piattaforma. A occuparsi della logistica (ordine e consegna) saranno direttamente i ristoratori, ma tramite TheFork i clienti potranno facilmente scoprire e contattare telefonicamente chi offre questa possibilità, grazie ad apposite campagne di marketing e selezioni. I recapiti dei ristoranti saranno inseriti nelle pagine di coloro che ne faranno richiesta. Questi servizi saranno disponibili in tutta Italia, inoltre resta disponibile la prenotazione per i servizi consentiti nella zona gialla.
Una ricerca di TheFork condotta su quasi 6.000 utenti distribuiti su tutto il territorio nazionale evidenzia che il delivery sarà una valida alternativa durante questo periodo di chiusura del servizio al tavolo: il 40% dei rispondenti stima che utilizzerà più di quanto fatto finora la consegna a domicilio. Quando si tratta di ordinare a casa la preferenza va sulla pizza (53%), seguita da cucina giapponese (13,2%), hamburger (9%), cucina cinese (3,7%) e poké (1,8%). L’assenza e la limitazione di servizi al tavolo, può tuttavia diventare un’occasione per scoprire anche a casa piatti tipici della tradizione locale, che vengono solitamente preferiti al ristorante.
Cala invece il desiderio di cucinare in controtendenza rispetto a quanto si era verificato in primavera. Il 47% degli intervistati approfitterà della situazione per mangiare sano mentre solo il 22% si lancerà nella preparazione di pizza, pane e altri lievitati. Inoltre il 13% dei rispondenti si cimenterà in dolci fatti in casa, ma solo l’0,32% azzarderà panettoni e pandori.
Infine, TheFork ha chiesto ai suoi utenti come pensano di impiegare il loro tempo libero nel corso delle serate domestiche. Quasi l’80% dei rispondenti conta di passare le proprie serate rilassandosi di fronte a un bel libro oppure guardando film e serie TV. Il 10% circa si prenderà del tempo per se stesso e per sentire i suoi cari. Solo il 5% ne approfitterà per fare dei lavori domestici e meno del 3% per dormire un po’ di più.
Ristoranti a Milano e dintorni con servizio di consegna a domicilio o d’asporto
Bokok Cucina Hongkonghese (Milano) – Cucina di Hong Kong; consegna a domicilio e servizio d’asporto.
Fishion (Milano) – Cucina di pesce; consegna a domicilio e servizio d’asporto.
Salvatore Mugnano (Milano) – Pizzeria; consegna a domicilio e servizio d’asporto.
Del Ponte (Milano) – Cucina ligure; consegna a domicilio e servizio d’asporto.
Vietnamonamour – Via Taramelli (Milano) – Cucina vietnamita; consegna a domicilio e servizio d’asporto.
Yang Sushi and Fusion (Milano) – Cucina giapponese fusion; consegna a domicilio e servizio d’asporto.
Osteria Cascina Pomino (Lissone) – Cucina lombarda; consegna a domicilio e servizio d’asporto.
Il Lughino Come Natura Insegna (Seregno) – Cucina vegetariana; consegna a domicilio e servizio d’asporto.
Pita Vita Mia (Monza) – Cucina greca fusion; consegna a domicilio e servizio d’asporto.