Dopo il successo della delivery del pranzo pasquale, lo chef stellato Augusto Valzelli ha deciso di continuare con il servizio a domicilio a Brescia e hinterland delle specialità del suo ristorante La porta antica ogni fine settimana, venerdì, sabato e domenica. Intanto ogni giorno sulla sua pagina facebook Augusto Valzelli Ristorante La porta antica tante ricette facili da replicare in casa propria, con i segreti dello chef per fare una maionese o uno zabaione ‘stellati’ piuttosto che il branzino alla ligure o l‘hamburger buono e benefico, farcito con verdure ricche di vitamina C!
Il menù di primavera comprende:
I CRUDI
Tartare di ricciola
con pompelmo e cioccolato bianco
Tartare di gambero rosso
con lamponi e limone candito
Tagliatella di seppia alla Ligure
Gambero rosso ed il kiwi
Carpaccio di capasanta al mojito
(marinatura in rum e menta)
I CROSTACEI
Gambero rosso di Mazara del Vallo
Scampo
Mazzancolla
Gambero Black Tiger
LA CUCINA
Insalata di mazzancolle al vapore
Orzotto di primavera
e gamberi saltati
Battuta al coltello di chianina,
senape e pane tostato
Ombrina in padella,
patate e asparagi
MIX DI PANE HOME MADE (ab)
DESSERT
Zabaione al Marsala
Disponibile anche la carta dei vini con ampia scelta di bianchi, rossi, spumanti e champagne.
Il pesce è abbattuto a -28 C secondo il decreto in vigore (d.m. 17 luglio 2013 in attuazione della legge 8 novembre 2012, 189. CE n.853/2004) perché possa essere conservato in freezer e gustato al momento del bisogno.
Per motivi di approvvigionamento delle materie prime, occorre prenotare con un anticipo di 24 ore, chiamando al mob. +39 3343503584.
Augusto Valzelli
Augusto Valzelli non a caso definisce ‘fantastico’ il mondo della cucina che ha scoperto in Parrocchia a 13 anni, grazie a una volontaria che intratteneva i giovani facendo fare loro ricette semplici. La scintilla accese un fuoco ardente in Augusto, figlio di un manager e un’insegnante, che poi frequentò l’Istituto Alberghiero “A. Mantegna” nella sua città, diplomandosi come cuoco a Luglio del 2009.
La carriera lavorativa inizia a la Trattoria L’Artigliere con lo chef Davide Botta (membro di J.R.E, guida CHIC e p1 stella Michelin) di cui Valzelli diviene subito sous chef. A Giugno 2013 si trasferisce ad Imperia per affiancare Andrea Sarri (Presidente di J.R.E. e 1 stella Michelin) con l’obiettivo di specializzarsi nella cucina di mare nel Ristorante Agrodolce. Nel Novembre, finita la stagione estiva, Sarri lascia il locale e le redini passano al suo giovanissimo collaboratore. E nel Novembre 2015 a soli 23 anni, arriva la massima soddisfazione: la Guida Michelin gli riconosce 1 Stella: Augusto Valzelli diviene il più giovane stellato d’Europa. Il 27 Aprile 2017, il cuore lo riporta a casa, a Brescia, dove apre il suo Ristorante La Porta Antica.