La formazione per la storica pasticceria di Pompei è assolutamente fondamentale ed è l’investimento principale, dunque non poteva che tenersi nel cuore pulsante della città meneghina in una location top: il Park Hyatt di Milano.
Il meeting è stato organizzato per la formazione sui nuovi prodotti natalizi con in aggiunta uno spazio dedicato alla Summer Edition.
L’azienda guidata con grande successo da Marco De Vivo è già partita con la campagna natalizia, a luglio si devono infatti già chiudere tutti gli ordini dei rivenditori quindi per tale motivo in questa occasione sono state presentate tutte le novità del Natale: 2 panettoni, la gamma di 26 lievitati, pandori, salati e la linea luxury con caviale, tartufo ecc. …, 16 panettoni dolci e le due ultime novità di cui una lattosio free.
C’è una grande attenzione al mercato, alle tendenze/mode e all’esigenza reale, un sempre più corposo numero di persone non può infatti mangiare i dolci preparati con gli ingredienti tradizionali.
Le ultime novità della linea De Vivo sono inoltre adatte a chi vuole consumare un prodotto leggero e ad alta digeribilità ma comunque buonissimo: non si avverte nemmeno che manca il lattosio, c’è stata una selezione di materie prime di alta qualità come il burro senza lattosio ad esempio, e la tecnica di preparazione utilizzata è la stessa, se venissimo bendati non sentiremo la differenza e questo è molto importante ed in più sono prodotti lattosio free ed è chiaro che è fondamentale questa novità per una fetta di clientela che purtroppo non può mangiare le tipiche prelibatezze della storica pasticceria.
Una è la torta di mele IGP campane annurche e albicocca del Vesuvio lattosio free e poi c’è l’altro prodotto, un po’ più goloso, il panettone con ganache al cioccolato fondente e frutti di bosco, il cioccolato utilizzato è Valrhona quindi un prodotto assolutamente d’eccellenza…
Queste sono le due novità presentate per il Natale, chiaramente poi ci sono tutti i nuovi prodotti inseriti: i salati, chips salate, biscotto salato ad esempio, oltre alla Summer Edition che include le torte lievitate per l’estate appartenenti della tradizione napoletana che richiamano tutte quelle tipiche del retaggio partenopeo come la delizia al limone, la caprese di Capri, il babà rustico…Torte gustosissime che si rifanno alla rinomata tradizione campana e che è bello consumare nel periodo estivo in cui effettivamente non è presente il lievitato di ricorrenza come nelle festività. De Vivo si è premurato di creare questi prodotti inseriti nella Summer Edition, molto più leggeri e freschi, non sono infatti coperti e glassati in quanto si scioglierebbero: nel food come nella moda vanno assecondate le stagioni e l’edizione estiva è stata presentata e fatta degustare proprio a tal proposito, agli agenti del nord Italia.
Le new entry sono perfette per la bella stagione, includono prodotti che col caldo non si rovinano anche solo esteticamente, anche l’occhio vuole la sua parte particolarmente con i prodotti d’eccellenza De Vivo, ma soprattutto per ciò che riguarda la conservazione al meglio del prodotto e l’integrità dello stesso in special modo per la salute, questo è sicuramente fondamentale e l’azienda è sempre molto attenta in merito.
Dunque durante il meeting è stata mostrata la linea dedicata all’estate più leggera e poi ci si è concentrati sulla presentazione del Natale De Vivo, che è praticamente già esploso, l’azienda è infatti già proiettata verso questo inverno.
L’incontro si è focalizzato sicuramente sulla presentazione dei prodotti natalizi, gli estivi erano in effetti già conosciuti dagli agenti in quanto già presentati in fiere com’è il Taste di Firenze e sono già stati loro inviati, ma in questa occasione hanno potuto anche assaggiarli (fortunati loro…) e testati, così hanno potuto conoscerli concretamente per poi poter spiegare nel migliore dei modi le specifiche caratteristiche del prodotto. Inoltre il meeting li ha formati anche su tutte le condizioni commerciali relative ai prodotti.
Non tutti sanno (i consumatori per lo più) che il periodo di Natale è già “confezionato a monte” mesi prima, rispetto a quello che noi clienti riusciamo a vedere alla fine, c’è una preparazione dietro a dir poco corposa. Grazie a questi meeting gli agenti possono capire ad esempio le quantità che servono e/o magari se ci sono rivenditori più interessati a un target di prodotto specifico, è importante comprenderlo ed è fondamentale per iniziare la produzione, per evitare sprechi di materie prime, (specialmente in questo momento storico), di lavoro e acquistare il necessario, approvvigionandosi su tutto. Questo infatti deve essere fatto a priori l’organizzazione è cruciale, soprattutto perché l’azienda è artigianale, c’è un lavoro enorme “nel backstage” molto più grosso di quanto si creda, per molti artigiani è difficile avere questa logistica e questa capacità organizzativa: si tratta di una macchina importante e non è facile.
Gli artigiani solitamente non riescono a tenere questo passo, poi ci sono delle eccezioni come De Vivo che lavora in modo artigianale, ma organizzato e in modalità imprenditoriale per offrire al cliente il miglior prodotto possibile attento ad ogni esigenza.
Questa è la ricetta De Vivo approdata anche a Milano, la patria per antonomasia del Panettone, con un Panettone che può vantare di essere un’assoluta eccellenza…