Per dieta alimentare, si intende tutto ciò che noi introduciamo nel nostro organismo mangiando, nell’arco di un’intera giornata. Tutti noi, prediligiamo maggiormente seguire una dieta sana, equilibrata e che ci apporta un miglior benessere al nostro corpo. Infatti una dieta sana apporta in modo completo ed equilibrato tutti i macro e micronutrienti, elementi essenziali per il nostro organismo. Inoltre per mantenersi in salute, oltre che adottare uno stile di vita sano, bisogna fare anche molta attività fisica. Prediligere uno stile di vita sano, significa anche, abbassare il livello di malattie cardiovascolari, che negli ultimi anni sono sempre più ricorrenti un po’ in tutto il mondo, perché le persone mangiano soprattutto cibi ricchi di grassi, fast-food in quantità spropositate, senza rendersene conto del male che apportano all’organismo, soprattutto vanno ad ostruire i vasi sanguigni e quindi di conseguenza provocare: ictus, infarto del miocardio ecc…
Negli ultimi decenni poi, si sono sviluppate anche “nuove diete” da parte di alcuni dietisti e nutrizionisti, che fanno credere al paziente che le adotta, che sono diete salutari, che fanno bene e utilizzate soprattutto facendo credere che queste, aiutano a far perdere peso corporeo. Queste diete vengono chiamate diete “miracolose” o alla “moda”. Sono molto pericolose, in quanto, sono diete monotone, squilibrate e carenti di micronutrienti, poco pratiche costose.
Alcuni esempi di queste false diete: Dukan, “Zona”, Chetogenica, Detox.
Esistono inoltre non più solo uno stile alimentare come nel passato, ma diversi stili di cui in uno o più di uno ognuno di noi ne fa parte, perché tutt’oggi siamo diventati molto monoculturali, mischiandoci ad altre etnie. Tra gli stili alimentari che conosco, rientra quello:
TRADIZIONALISTA/CASALINGO: colui che predilige pasti propri, della cucina famigliare, tradizionale.
MEDITERRANEO/CONSAPEVOLE: colui che gli piace variare sulla varietà dei cibi, equilibrati e fa attenzione al rapporto alimentazione-salute, quindi segue lo stile basato sui principi della dieta mediterranea, cibi salutari.
GOURMET/SPERIMENTATORE: colui che opta a pasti elaborati, originali, piatti preparati principalmente da chef stellati.
Questi sono tra i diversi stili alimentari, quelli più seguiti dalla maggioranza della popolazione. Principalmente nella dieta sana quotidiana, si segue più lo stile tradizionalista e mediterraneo, e qualche volta si va a degustare in ristoranti di livello, piatti elaborati con materie prime prestigiose, preparate da chef stellati.
In correlazione a una dieta sana, esistono vari tipi di diete veramente salutari e ognuna con le proprie caratteristiche in ambito nutrizionale e tra queste, la più importante è: LA DIETA MEDITERRANEA.
La dieta mediterranea, è nata dallo studio che fece Ancel Keys, partendo dall’analisi di 7 paesi che si affacciavano sul mar Mediterraneo, visto che lui prima di venire in Italia, si trovava in America ed è proprio qui che lui stesso vide uno sviluppo e un insorgenza sempre più diffusa tra la gente di malattie cardiovascolari in correlazione ad una alimentazione scorretta e malsana. Infatti in Italia vide che le persone nei paesi affacciate sul mar Mediterraneo, erano sane, senza nessun principio di malattie cardiovascolari, grazie all’assunzione di cibo sano, salutare. Così lui incominciò a studiare le diete della gente povera del tempo, arrivando così a proporre dopo anni di studi, questo tipo di dieta, un modello di dieta sana e molto equilibrata.
In questo modello di dieta, prevalgono alimenti di origine vegetale le cui principali caratteristiche sono:
Elevato consumo di cereali, frutta, verdura di stagione, pesce azzurro;
Moderato consumo di legumi, abbinati a pasta o riso;
Uso dell’olio extravergine d’oliva;
Piccole quantità di formaggio, yogurt e uova in alternativa alle carni,
Utilizzo di erbe aromatiche e spezie;
Consumo saltuario di dolciumi;
Consumo moderato di vino.
La DM fa bene perché si associa all’elevato consumo di alimenti vegetali
FIBRA: ha alto potere saziante, favorisce la peristalsi intestinale ed ha alto potere prebiotico e inibisce il colesterolo;
MICRONUTRIENTI: Sali minerali e vitamine;
OLIO: ricco di acidi grassi insaturi e grazie alla sua struttura fluida, non favorisce all’ostruzione delle arterie e inoltre, gli A.G.I, hanno la funzione di favorire la concentrazione di colesterolo nel sangue.
Con la DM, sono presenti molteplici piatti unici, per avere così un pasto nutrizionalmente equilibrato e sano. E’ patrimonio dell’Unesco perché educa le persone al consumo di una dieta sana ed equilibrata e tutela la comunità alla salute e a prevenire l’insorgenza di alcune gravi malattie.
Questa dieta, è rappresentata tramite l’icona di una piramide, evoluta negli anni: LA PIRAMIDE ALIMENTARE. Questo modello, è molto utile a comunicare in modo immediato i criteri fondamentali della DM. E’ rivolta a tutte le persone di età compresa tra i 18 e 65 anni, è strutturata in varie parti, con illustrati la strutturazione dei pasti principali, insieme al consumo frequente di diverse categorie di alimenti. Sulle ultime piramidi alimentari più aggiornate, alla base, è raffigurato il consumo di quanta acqua bisogna assumere, importanza dell’attività fisica e la convivialità.
Articolo scritto da: Federico e Andrea