SO.GE.MI S.p.A., la società che gestisce il Mercato Alimentare di Milano, e il Governo della Provincia argentina di Río Negro, hanno firmato un importante Protocollo di Intesa volto alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze agroalimentari argentine all’interno degli spazi mercantali.
L’accordo, sottoscritto dal Presidente di Sogemi Cesare Ferrero e dal Governatore della Provincia di Río Negro Alberto Edgardo Weretilneck, della durata di due anni, stabilisce un quadro di collaborazione per intensificare i rapporti commerciali tra Argentina e Italia, con particolare attenzione alla promozione dei prodotti della provincia di Río Negro. Presente anche nella cerimonia il Consolato Generale e Centro di Promozione Argentina a Milano, promotore di questo accordo, con la partecipazione del Console generale Luis Niscovolos.
Tra le attività previste, l’accordo punta a promuovere le eccellenze argentine nel Mercato Alimentare di Milano attraverso eventi promozionali e spazi espositivi dedicati, favoriranno scambi commerciali e sinergie tra produttori e importatori. Inoltre, questo protocollo promuove pratiche sostenibili nella filiera agroalimentare, garantendo una qualità sempre più elevata dei prodotti commercializzati e rispondendo alle esigenze dei consumatori di oggi, che cercano prodotti freschi e sostenibili.
“Le collaborazioni come questa sono essenziali per la crescita del Mercato Alimentare di Milano e per il suo ruolo sempre più centrale nella filiera agroalimentare nazionale e internazionale nel promuovere la qualità e la sicurezza alimentare” ha dichiarato il Presidente di Sogemi Cesare Ferrero. “L’Argentina è un importante partner commerciale per noi, sviluppare questo accordo vuol dire essere un hub alimentare sempre più aperto e in dialogo con il mercato”.
Il Vice Governatore di Río Negro Pedro Pessati: Alberto Edgardo Weretilneck ha aggiunto: “Questo Protocollo rappresenta un’opportunità significativa per i prodotti agroalimentari della nostra provincia. La collaborazione con Sogemi ci consentirà di ampliare la nostra presenza in Europa e di rafforzare i legami commerciali con l’Italia.
Il Console Generale della Repubblica Argentina a Milano Luis Pablo Niscovolos ha sottolineato l’importanza di questo tipo di accordi nelle relazioni commerciali bilaterale “Come uno strumento per favorire una maggiore presenza di prodotti argentini di altissima qualità originari della Provincia di Río Negro, approfittando la magnifica piattaforma che rappresenta il Mercato Alimentare di Milano”.