L’ incontro inaugura la serie “Il cibo è …”, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Ciascun evento della serie vede a dialogo due docenti di UniMi su temi legati alla cultura e la scienza del cibo e dell’alimentazione.
Partecipano all’evento:
Prof.ssa Angela Bassoli – docente e ricercatrice di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente;
Prof. Luca Clerici – docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Andrea Valente – produttore di Miele (Ape in Erba)
Stefano Ricciardi – produttore di Birra artigianale (Birrificio Follia Pura)
In questo primo incontro della serie parleremo di gusto, mettendo a confronto le più recenti ricerche sulle sue basi biochimiche e fisiologiche, con la professoressa Angela Bassoli, e la narrazione letteraria sul cibo che contraddistingue la cultura italiana, con il professor Luca Clerici.
A rendere la conversazione più piacevole e concreta, ci penseranno Andrea Valente (mieli Ape in Erba) e Stefano Ricciardi (Birrificio Follia Pura).
La conversazione si svilupperà in connubio con le e i partecipanti, a partire da domande e suggestioni quali: in che modo la degustazione di un cibo, una bevanda o un pasto possono stimolare o educare il senso estetico? Quale ruolo hanno avuto l’evoluzione del gusto e la produzione del cibo in rapporto alla letteratura italiana degli ultimi due secoli? Gustare, ascoltare: sono due cose separate? Quali sono i meccanismi della percezione sensoriale? Miele e birra, dolce e amaro, sono gusti opposti? L’erisimo, l’erba dei cantanti: ricette di voce e di gusto.
Tutti gli appuntamenti del ciclo “Il cibo è …” sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ingresso libero con registrazione: https://www.eventbrite.it/e/il-cibo-e-qualita-gusto-piacere-tickets-938241665077?aff=oddtdtcreator
L’incontro precede lo spettacolo del Festival di Villa Arconati di e con Massimiliano Finazzer Flory (ore 20.00) e il Coro del Loggione della Scala dal titolo:
“Vissi d’arte, vissi d’amore. Aspettando Giacomo Puccini”
I partecipanti all’incontro potranno acquistare in loco un biglietto per lo spettacolo al prezzo scontato di 10 euro.