Monza Brianza, le eccellenze contadine a km zero per l’anniversario del primo volo in mongolfiera domenica 20.

Un cesto di frutta fresca con fragole, pesche, albicocche, pere e prugne esposto oggi in occasione dell'assemblea di Coldiretti, al Palalottomatica dell'EUR a Roma ANSA/CLAUDIO ONORATI/on

Campagna Amica vola in mongolfiera. Domenica 20 marzo il mercato contadino dei produttori Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza sarà presente alla festa che a Caponago (MB) celebra la prima ascensione in volo libero di un pallone aerostatico ad aria calda avvenuta in Italia nel 1874 con partenza da Brugherio e atterraggio, appunto, a Caponago.

Il farmers market – precisa la Coldiretti interprovinciale – si terrà dalle ore 8 alle ore 18 in via Casati, accanto al Parco della Pinetina, dove verrà gonfiata la mongolfiera. Una decina le aziende agricole presenti che proporranno le loro eccellenze a km zero: dal miele allo zafferano, dal pane ai prodotti da forno, dal vino all’olio, fino al riso, oltre a ortofrutta, formaggi e conserve. Durante l’intera giornata, la festa di primavera organizzata dal Comune di Caponago prevede tra le altre cose esposizioni, giochi, camminate ecologiche, laboratori, spettacoli e dimostrazioni di attività sportive.