All’angolo di Via Visconti di Modrone sorge la storica pasticceria Taveggia, fondata nel 1909 da Fermo Taveggia, che trasformò il piccolo forno di famiglia in un bar-pasticceria. Il trasferimento negli attuali locali, ristrutturati per l’occasione dal noto architetto Gaetano Moretti, avvenne invece negli anni ’30.
Dal 1909 è un punto di riferimento per i milanesi grazie alla bontà delle proposte gastronomiche e alla ricercatezza del locale, raffinato e con uno stile retrò che riporta alle magiche atmosfere dei primi del ‘900.
La Direttrice Simona Benetti spiega “la qualità delle materie prime e l’artigianalità della produzione rendono Taveggia un posto amato dai milanesi e non solo. Qui vengono tutti coloro che desiderano concedersi un momento di relax, dalla colazione all’aperitivo. La pasticceria offre un’ampia selezione di proposte dolci e salate, oltre che bollicine e champagne di prima scelta.”
Il Caffè-Pasticceria Taveggia unisce passato e presente: al piano di sotto, infatti, si trova una graziosa sala dall’arredo più essenziale e con la presenza di installazioni di verde verticale. Da qui il nome di Sala Giardino, perfetta per eventi e rinfreschi.
Insieme al pasticcere William Arosio, abbiamo scoperto alcune delle eccellenze, tra cui il tradizionale panettone e il budino di riso, dolce nato in questa pasticceria, nelle versioni classica e ai maron glacé.
A cura di Rossella Di Pierro