TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, e TheFork, piattaforma di prenotazione dei ristoranti leader in Europa e sussidiaria di TripAdvisor, hanno annunciato oggi lo “Studio dell’impatto economico di TripAdvisor e TheFork sul mercato della ristorazione 2019” in partnership con Strategy&, parte del network PwC, svelando informazioni sulle dimensioni, la crescita e le tendenze chiave dell’industria globale della ristorazione.
Strategy& ha rilevato che TripAdvisor e TheFork hanno influenzato quasi €7,2 miliardi nel 2018 generati per i ristoranti nei 6 mercati analizzati dallo studio (Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Francia, Spagna e Paesi Bassi), di cui €2 miliardi in Italia, e hanno creato o sostenuto 60.000 posti di lavoro nei sei Paesi, inclusi circa 15.500 posti di lavoro in Italia.
“TripAdvisor e TheFork sono fieri di contribuire alla crescita del mercato della ristorazione e di creare valore nei Paesi in cui operano” ha dichiarato Bertrand Jelensperger, senior vice president TripAdvisor Restaurants & CEO TheFork. “La nostra ambizione continua a essere di aiutare la crescita e la digitalizzazione dell’industria della ristorazione e dell’ospitalità collegando sempre più consumatori a eccellenti esperienze gastronomiche in linea con i loro gusti”.
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Il mercato di riferimento
Lo studio ha evidenziato che il mercato globale della ristorazione ha raggiunto quota €1.4 trilioni nel 2018 e che il suo tasso annuo di crescita dovrebbe accelerare dal 2.9% (2010-2018) al 4.7% (2018-2022)¹. Nello specifico, il mercato della ristorazione in Italia ha raggiunto nello stesso anno €52 miliardi, con un’accelerazione prevista dello 0.6% ogni anno dal 2018 al 2022.
“Le dimensioni e l’accelerazione dell’industria globale della ristorazione sono molto incoraggianti per i ristoratori in Italia e non solo” ha commentato Pierre Péladeau, Partner di Strategy&. “È anche sì chiaro che TripAdvisor e TheFork impattano economicamente in maniera sostanziale e positiva su questa industria in diversi modi, dal portare ricavi incrementali ai business della ristorazione al supportare posti di lavoro a livello locale”.
I benefici economici di TripAdvisor e TheFork
Utilizzando una ricerca di mercato, i dati del sito e un sondaggio sui clienti dei ristoranti, Strategy& ha determinato che TripAdvisor e TheFork insieme nel 2018 hanno contribuito a generare €7,2 miliardi di ricavi dei ristoranti nei 6 mercati oggetto dello studio, che rappresentano più di 320 milioni di pasti addizionali. In Italia, TripAdvisor e TheFork hanno influenzato €2 miliardi di ricavi dei ristoranti, che corrispondono a 80 milioni di pasti addizionali.
Strategy& ha anche rilevato che TripAdvisor e TheFork hanno creato o sostenuto più di 60.000 posti di lavoro diretti e indiretti nel 2018 nei 6 Paesi, supportando circa 15.500 posti di lavoro diretti e indiretti in Italia nello stesso periodo.
5 segreti per avere successo online: dalla pianificazione alle prenotazioni
I ristoranti che utilizzano siti di pianificazione dei viaggi e di prenotazione dei ristoranti come TripAdvisor e TheFork registrano un aumento della redditività, oltre a fornire un servizio ai loro clienti. Lo studio di Strategy& svela cinque azioni fondamentali per i ristoranti per avere successo online:
- Siate dove i clienti effettuano le loro ricerche: milioni di consumatori si rivolgono ai siti e alle app di pianificazione dei viaggi e prenotazione dei ristoranti per trovare il luogo perfetto dove mangiare. Avere una presenza su TripAdvisor, che non prevede alcun costo per i business, porta a un +2% dei ricavi medi annuali di un ristorante. Essere prenotabili su TheFork permette in media una crescita del 10% nei ricavi addizionali dei ristoranti partner.
- Coinvolgete i clienti online: i proprietari traggono benefici dal rivendicare gratuitamente la loro pagina su siti come TripAdvisor e dal coinvolgimento con i loro utenti, come ad esempio rispondere alle recensioni online. Appropriarsi della propria pagina su TripAdvisor genera in media circa €14.000 di entrate incrementali all’anno per ristorante. Essere prenotabili su TheFork aggiunge in media 5.1 settimane di ricavi per i ristoranti partner.
- Incoraggiate le recensioni online: i business possono trarre vantaggio anche dal chiedere ai propri clienti di condividere online le loro recensioni e opinioni sincere. Le strutture con un totale di recensioni degli utenti che va da 51 a 100 vedono un aumento medio delle entrate del 2%. Anche i ristoranti con un punteggio medio di 4.5 su TripAdvisor mostrano un aumento dei ricavi del 2%, più alto di quello dei ristoranti con punteggi medi più bassi.
- Siate prenotabili online: i ristoratori che aderiscono alla piattaforma di TheFork per rendere più facile la prenotazione del loro ristorante da parte dei clienti registrano in media 16 volte il ritorno sull’investimento.
- Considerate le soluzioni di marketing online a pagamento: i proprietari dovrebbero anche considerare opportunità di marketing a pagamento per aumentare il traffico e le entrate. I ristoranti iscritti a TripAdvisor Premium ricevono in media una percentuale di ricavi incrementali di 6 punti più alta dei ristoranti che non sottoscrivono l’abbonamento. Le strutture con TripAdvisor Ads attiva ricevono 5 volte più ricavi incrementali di quelle senza.
“L’industria della ristorazione sta attraversando un importante periodo di digitalizzazione dato che i consumatori vogliono sempre più comparare online i ristoranti e prenotare facilmente un tavolo dal proprio dispositivo mobile” ha commentato Jelensperger. “Crediamo che le maggiori opportunità di marketing digitale per i ristoranti siano ancora da sfruttare dal momento che se da un lato l’80% dei clienti cerca informazioni online prima di prenotare, dall’altro i ristoranti dedicano ancora poco tempo e investimenti limitati al marketing online”.