Il 2020 si è senza dubbio caratterizzato come un anno diverso dagli altri, soprattutto per quanto riguarda le festività natalizie: complici le restrizioni di movimento e l’obbligo di evitare assembramenti, si sono evitate le tavolate numerose e si è assistito a una riduzione dei consumi*.
Per la prima volta si è assistito a un calo dello spreco alimentare domestico, anche se il dato appare ancora preoccupante: infatti, il valore dello spreco settimanale medio per famiglia ammonta a 4,9 euro che, sommato agli sprechi della filiera di produzione e distribuzione di quest’anno, determina un costo totale di circa 10 miliardi di euro**.
Considerando che il settore panettone, pandoro e dolci natalizi sforna da solo 78 mila tonnellate di panettoni all’anno***, Too Good To Go, l’app n.1 contro lo spreco alimentare, esorta a “Far durare il Natale più a lungo”, invitando gli esercenti commerciali e i cittadini a salvare i dolciumi in eccesso e prestare attenzione agli avanzi dopo le Feste.
E ora che le festività sono concluse, prende l’impegno di aiutare i propri partner a fornire un’ultima occasione a quei prodotti natalizi, panettone in primis, che rischiano di essere dimenticati e quindi sprecati dopo il 6 gennaio. Attraverso l’iniziativa “Save The Panettone”, per tutto il mese di gennaio e fino alla data simbolica del 3 febbraio, il giorno di San Biagio – quando a Milano per tradizione si assapora l’ultima fetta di panettone per scongiurare i malanni – gli utenti dell’app potranno trovare delle Magic Box speciali di pasticcerie, gastronomie, supermercati contenenti gli ultimi prodotti natalizi che necessitano di essere salvati.
“La riduzione degli sprechi alimentari domestici durante quest’anno, Natale compreso, è sicuramente un risultato positivo, che va nella direzione del principale obiettivo di Too Good To Go: eliminare lo spreco alimentare a 360°. È importante però non dimenticare i nostri esercenti commerciali, che sono stati gravemente colpiti nel 2020 e per cui il Natale, e i prodotti ad esso collegati, rappresenta una fetta importante del lavoro di un intero anno e che stanno affrontando la prospettiva di dover gettare e smaltire tonnellate di cibo. Too Good To Go si impegna in prima linea per offrire un aiuto concreto ai propri partner tramite l’app e allo stesso tempo, per fornire ai consumatori consigli e trucchi così da approfittare appieno dei dolci delle Feste, anche a gennaio. Dopotutto, chi non vorrebbe che il Natale, per una volta, durasse un po’ più a lungo?” dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.
L’impegno di Too Good To Go, infatti va oltre l’app e continua con la campagna di sensibilizzazione e informazione verso i consumatori Condividi, Conserva, Crea, che ha avuto inizio a dicembre e che ora vede il proprio coronamento attraverso i consigli e le ricette per non sprecare neanche una fetta di panettone.
Protagonisti d’eccezione il Maestro Iginio Massari e il Maestro Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano, due istituzioni quando si parla del dolce tipico natalizio.
“Reinventare il panettone rimasto in dispensa dopo le Feste risveglia la fantasia e la voglia di creare nuove ricette, che possono essere poi gustate per tutta la settimana. Un esempio? Lo zuppone russo a base di panettone, crema pasticcera al cioccolato e vaniglia, e un po’ di whisky… la delicatezza di questo dolce esalterà ogni boccone e non ne farà avanzare nemmeno una briciola!”, consiglia il Maestro Iginio Massari.
Il Maestro Santoro, che quest’anno si è anche aggiudicato il premio “Artisti del Panettone” 2020, interpreta il panettone rimasto dopo le Feste con una ricetta salata: un club sandwich composto da fette di panettone tostate, ripiene di prosciutto e formaggio. “Il segreto per non sprecare? Ricordarsi che in cucina ci si può sbizzarrire usando anche gli ingredienti rimasti in frigorifero per creare ricette gustose”, ha aggiunto.