Ricominciamo la stagione con l’agenzia D. Wine in via Messina 38, al Grace , con la coppia più carismatica di Milano .
Veri e propri ricercatori di prodotti non solo nel Territorio Lombardo ma anche di Terre o Regioni italiane che vogliono emergere e far conoscere il loro lavoro, i frutti che ne derivano e dunque le loro aziende.
Di chi stiamo parlando? Ma di Genny Giacomini e suo marito Michele Grossi.
Per quest’occasione ci sono stati degli ospiti speciali come Giacomo Anselmi proprietario della cantina “Sancarraro” e Gabriele Ripa del caseificio “Impicicchè”.
Questi due imprenditori hanno rappresentato e raccontato dei loro prodotti provenienti da una terra meravigliosa, calda e piena di storia come quella della Sicilia; intrattenendo tutti i presenti con la loro simpatia dando delucidazioni e informazioni preziose e avvincenti durante tutta la serata tra una degustazione e l’ altra con l’ immancabile aiuto di Genny Giacomini e Michele Grossi.
La serata ha avuto inizio con l’ arrivo di un pubblico importante intorno alle ore 20 e 30 che nel giro di pochi minuti ha riempito completamente il locale.
Ospite presente all’evento Silvana Gavosto di Mediaset e Roberta Gerli di Active News.
Il menù che Genny Giacomini e Michele Grossi hanno presentato è stato studiato e pensato appositamente per accompagnare e far risaltare i prodotti sia della cantina “Sancarraro” e sia del suo caseificio “Impicicchè” ed era così disposto:
Antipasto di involtini di melanzane e pesto di basilico a seguire tagliere di formaggi con un Primo sale e la linea Garibaldino Bianco-Nero-Oro come dice Gabriele Ripa “in occasione dei 150 anni dell’Unione d’Italia abbiamo voluto omaggiare Garibaldi, personaggio politico fondamentale per la riuscita di questo avvenimento così significativo”.
L’Antipasto è stato seguito da un primo assaggio di calice Mare Magno “Viognier” dell’azienda Agricola Sancarraro.
Successivamente è stato servito un primo con ragù di tonno e polvere di pistacchio affiancato da un calice di Orion “Catarratto Lucido” cantina Sancarraro.
Quindi un secondo con pesce spada con patate, pomodorini, olive e capperi accompagnato da un calice di di Lilibeum “Grillo di Sicilia” sempre dell’azienda Sancarraro.
Tra un pasto e l’ altro il pubblico presente è stato deliziato da musica e dagli interventi fatti da Genny e Michele che con la loro allegria , grinta ed entusiasmo hanno creato un mood amichevole , familiare .
Loro stessi hanno dichiarato più volte quanto fossero soddisfatti del riscontro ricevuto dai presenti perché significava che il messaggio aziendale di D.Wine sta con il tempo arrivando al cuore di più persone che iniziano a far parte di una vera e propria comitiva aperta alla conoscenza e alla comunicazione che ad oggi è fondamentale per la continua innovazione del territorio italiano e di conseguenza per il turismo che ogni anno è in continuo aumento.
Sancarraro : cantina, territorio famiglie e vini
Sancarraro è il soprannome dato alla famiglia Anselmi e ai suoi discendenti sin dall‘800, in quanto, si narra, che gli antenati degli Anselmi
erano soliti recarsi nella località di piano San Carlo, situata, nel comune di Mazara del Vallo.
La piccola azienda di famiglia ed altre realtà della zona del comprensorio di Marsala, Petrosino e Mazara del Vallo hanno istituito, fin dagli anni ‘60, delle cooperative vitivinicole che sono tra le più grandi al mondo per quantità d’uva conferita. Il comune di Petrosino, dove risiedono alcune di queste cooperative vitivinicole, è uno dei comuni più ricchi di viti al mondo.
La famiglia Anselmi, che coltiva vigneti da generazioni, produce uve di qualità.
Tra le varietà coltivate, merita una menzione particolare il Grillo, un vitigno autoctono, che nella zona di Triglia,vicino al mare, ha dei profumi e degli aromi particolariderivati dalla salinità e dai residui di alghe Posidonia,che il vento distribuisce nei terreni limitrofi.
Dall’amore per la nostra terra e per i nostri prodotti enogastronomici nasce l’idea di promuovere la commercializzazione dei nostri vini che abbiamo deciso di proporre in tre differenti linee di prodotto che richiamano: terra mare e cielo.
LILIBEUM: realizzata pensando al nostro territorio, è la nostra linea di vini base. Sono realizzati esclusivamente da vitigni autoctoni e sono vini destinati ad un uso quotidiano con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
ORION: vini con aromi e profumi indescrivibili prodotti con vitigni autoctoni e con un vitigno dalle controverse origini, il Syrah. Vini affascinanti, come la costellazione da cui prendono il nome, per i quali è difficile trovare parole per descriverli.
MARE MAGNO: richiama la grandezza del mare, da sempre motore dell’economia di Mazara del Vallo e dei comuni limitrofi. È costituito da vini prodotti con vitigni autoctoni e con i cosiddetti vitigni internazionali sicilianizzati.
Tra i riconoscimenti più importanti della nostra azienda, annoveriamo l’esito del concorso Decanter World Wine Awards2019 che classifica al primo posto al mondo il nostro Catarratto Lucido Orion 2017 (punteggio 88) e al primo posto in Sicilia, e secondo in Italia, il Viognier Mare Magno 2017 (punteggio 89).
Caseificio Impicicchè un’istituzione nel territorio Siciliano
Gabriele Ripa durante la serata dichiara o meglio racconta le origini di quest’impresa familiare che negli anni da generazioni si è sviluppata fino a crearsi una vera e propria identità riconosciuta ovunque grazie alla loro dedizione nel lavoro e alla continua ricerca per migliorare il prodotto.
“Siamo la prima Azienda in Italia ad offrire ai clienti Gusto, Arte, Piacere ed Accoglienza. Tutti elementi racchiusi nei nostri prodotti. Prodotti che rappresentano l’eccellenza gastronomica della nostra terra, la Sicilia.
Il nostro prodotto speciale che nasce in un ambiente magico, la Cava in Tufo. Tutto il sapore di Sicilia in un formaggio dal gusto sublime che delizia il palato.
Tutta la nostra produzione viene fatta a mano come tradizione comanda, avvalendoci delle nuove tecnologie per la giusta conservazione dei prodotti.
Il latte che utilizziamo per i formaggi viene prodotto negli allevamenti di famiglia. Contiamo circa 800 capi di Pecora del Belice.
Il gregge viene lasciato allo stato semi brado all’interno dei quasi 60 ettari della proprietà che consentono un sano foraggio animali; l’allevamento è completamente indenne alla Brucellosi, grande piaga dei produttori lattiero caseari.
I formaggi che escono dal nostro caseificio sono : primosale al Marsala, primosale alla rucola, primosale Bianco, primosale alle noci, primosale alle erbe cipolline, primosale Garibaldino Rosso, primosale alle olive, primosale Garibaldino, primosale al peperoncino, primosale al pistacchio, primosale al Pepe nero, Primo sale al pomodoro secco , Pecorino stagionato e Piddiato .
L’evento Tra cielo e mare D. Wine ha avuto un successo enorme tra risate , emozioni e pubbliche relazioni, scambi di opinioni e di conoscenze si è conclusa a suon di musica .
Sara Maria Labidi