Una location prestigiosa, una selezione di cantine da tutta Italia, la possibilità di degustare vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole, apprendendone origini, filosofia e curiosità, guidati da relatori FISAR e personal sommelier. Sono questi sono gli ingredienti di Fermento Milano, l’evento giunto alla sua 7a edizione, dedicato a tutti gli enoappassionati che saranno guidati da relatori FISAR e docenti Slow Wine e Banca del Vino.
La 7a edizione conferma la tradizionale presenza dei Banchi di Assaggio senza barriere e avrà luogo Domenica 22 Ottobre 2023, dalle 11.00 alle 21.00.
La cornice dell’appuntamento organizzato da FISAR Milano (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) è il Grand Visconti Palace che, a pochi passi da Porta Romana, metterà a disposizione gli spazi migliori per offrire un’immersiva esperienza ai partecipanti di Fermento Milano.
La manifestazione sarà ospitata nella Sala Porta Lodovica e nella Sala Porta Magenta (che accoglieranno le Masterclass), nelle Sale Porta Vittoria e Porta Ticinese e nel Salone Visconti (dove verranno allestiti i Banchi di Assaggio) e nel Dehor del Salone Visconti del Gran Visconti Palace.
Il ricco palinsesto di 10 Masterclass tematiche – in collaborazione con Consorzi ed Enti per il Turismo di Cile, Spagna e Salerno– sarà condotto dai Docenti Sommelier FISAR, tra le ore 11.00 e le 20.00. Le Masterclass saranno proposte sia in presenza che in modalità a distanza. Gli iscritti potranno, infatti, decidere di seguire la degustazione nel salone stabilito, oppure in diretta da remoto da qualunque luogo preferiscano, grazie alla trasmissione in live streaming su piattaforma Zoom e la possibilità di condividere la degustazione attraverso l’invio dei kit con Vignon®. Inoltre, saranno disponibili slide e registrazione video per un anno intero. Alcune Masterclass (quelle che inizieranno alle ore 13.00 e alle ore 19.00) saranno accompagnate da proposte Food.
Qui di seguito il programma delle iniziative.
Sala Porta Lodovica:
Ore 11.00 masterclass I vini del sole e del mare con il Consorzio Vita Salernum Vites (con accompagnamento cibo)
Ore 13.00 masterclass Albana di Romagna DOCG con Cantina del Fuoco (con accompagnamento cibo)
Ore 15.00 masterclass i vini Cileni
Ore 17.00 masterclass La rete del Pinot Nero del Friuli Venezia Giulia
Ore 19.00 masterclass I vini spagnoli: focus su La Rueda (con accompagnamento cibo) con Remo De Fabritiis, Spain Wine Educator ICEX
Sala Porta Magenta:
Ore 11.00 masterclass I cibi non abbinabili dei Presidi Slowfood lombardi con Patricia Ucci (Slowfood) e Emiliano Marelli (FISAR Milano)
Ore 13.00 masterclass Verticale di Amarone della Valpolicella Campo dei gigli di Tenuta Sant’Antonio (con accompagnamento cibo)
Ore 15.00 masterclass Verticale di Contessa Entellina Mille e una notte di Donnafugata
Ore 17.00 masterclass Verticale di Barolo Vigna Marenca di Pira
Ore 19.00 masterclass Verticale di Roero Braja riserva di Deltetto (con accompagnamento cibo)
Sale Porta Vittoria, Sala Porta Ticinese e Salone Visconti:
Dalle 11.00 alle 21.00: Banchi di Assaggio Open con Produttori. Più di 60 Produttori da tutta Italia presenteranno un’ampia selezione dei propri vini.
I banchi saranno accostati ai muri e sia i partecipanti che i Produttori o i Sommelier si troveranno dalla stessa parte, senza barriere; si ritorna così al format originario di Fermento Milano.
È previsto un turno unico (ore 11-21) e sarà possibile accedere all’area attraverso il banco di accoglienza che fornirà il calice con la tasca Fermento Milano e la brochure informativa.
I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale di Fermento Milano www.fermentomilano.it.
E’ attiva la procedura di richiesta di accredito per gli operatori del settore ho.re.ca, stampa e media compilando questo form.
Riceverete un codice promozionale che vi permette di prenotare l’ingresso alla manifestazione e fino a due masterclass.
FERMENTO MILANO
VII edizione
Domenica 22 Ottobre 2023
Grand Visconti Palace Hotel, Viale Isonzo 14 – Milano
Apertura al Pubblico: ore 11.00 – 21.00
www.fermentomilano.it – info@fermentomilano.it