Il 25 ottobre i food lovers di tutto il mondo si riuniscono attorno al piatto più amato di sempre: la pasta. Un piatto iconico simbolo dell’italianità che viene celebrato in questa giornata speciale con l’intento di promuoverne le straordinarie caratteristiche sane, nutrienti e sostenibili che stanno alla base di un’alimentazione equilibrata.
In questa occasione Bimby, il brand leader nel settore dei robot da cucina multifunzione, ha indagato quali sono le ricette a base di pasta più gettonate dagli italiani e lo ha fatto analizzando i trend sulla piattaforma di ricette Cookidoo. È così emerso come la pasta a base di farine di legumi abbia scalato la classifica dei primi piatti più cliccati. Inoltre, il trend rileva che sempre più persone desiderano non solo sperimentare ricette alternative di pasta, ma anche mettere letteralmente le “mani in pasta” realizzando in casa le farine di legumi da utilizzare nella ricetta.
Proprio per celebrare il World Pasta Day, Bimby svela, inoltre, in anteprima le tre ricette che hanno scalato la classifica nell’ambito delle paste fatte in casa e che possono essere certamente da spunto per chi vuole variare la propria dieta. Dalle Tagliatelle con farina di lenticchie agli Gnocchi di patate e piselli fino alle Pappardelle di riso e ceci, tutti i legumi sono chiamati all’appello a seconda dei gusti e delle diverse esigenze alimentari.
Il Paese della Pasta
Pochi e semplici ingredienti versatili – acqua e farina di ogni tipo – hanno fatto la storia di un piatto che ha conquistato i cuori e i palati di tutto il mondo con forme e dimensioni di ogni genere, dalle paste lunghe come gli spaghetti fino alle paste corte come i fusilli o le penne rigate e lisce. Caposaldo della cucina italiana, pilastro della Dieta Mediterranea e Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, la pasta è il piatto più conosciuto al mondo in grado di soddisfare tutti i gusti: dalla cucina più semplice e casalinga fino ai piatti più ricercati.
In tutte le sue varianti regionali la pasta a base di farine di cereali è un prodotto sempre in voga anche se negli ultimi anni la versione a base di farine di legumi si è fatta strada guadagnando una certa popolarità. Nata come opzione gluten-free realizzata con sole farine plant-based per lo più di ceci, lenticchie rosse, o piselli, è una valida e nutriente alternativa ai primi piatti più cucinati di sempre.
Ma perché la pasta di legumi piace così tanto?
Si tratta di un’alternativa molto versatile a un classico della cucina italiana che si abbina facilmente a diversi condimenti. Inoltre, la pasta di legumi vanta una naturale fonte di proteine e fibre di origine vegetale che rappresentano la soluzione ideale per le diete a basso apporto calorico così come per quelle a ridotto indice glicemico, senza dimenticare i fitness lovers che spesso la introducono nella loro dieta per i suoi valori nutrizionali eccezionali.
Per andare incontro a queste esigenze Bimby propone diverse ricette con farine di legumi che, tramite la piattaforma Cookidoo, è possibile preparare in maniera guidata. Piatti completi adatti alle alimentazioni più healthy che si inseriscono, fra l’altro, in quella filosofia di vita sempre più attenta a soluzioni green e sostenibili.
Tra le ricette più cliccate ci sono le Tagliatelle di farina di lenticchie, broccoli e salsiccia, un piatto semplice da realizzare e ideale per i primi freddi di stagione, adatto per chi ama la pasta fresca fatta in casa. Con Bimby TM6, il robot da cucina più amato di sempre, è infatti possibile preparare in modo facile e impeccabile anche le ricette più complesse. Così anche gli Gnocchi di patate e piselli – una delle ricette più gettonate dell’ultimo anno – diventano un piatto adatto a tutti, dai dilettanti in cucina a coloro che si muovono con disinvoltura ai fornelli.
Semplicità, gusto e novità sono le parole chiave che meglio descrivono questa nuova generazione di pasta che ha allargato sempre di più il suo bacino di consumatori. Il trend della pasta di legumi porta con sé cambiamenti importanti nello spettro dei pasta lovers italiani che sempre di più ricercano innovazione di gusto e sapori, ma anche uno stile di vita sempre più salutare e che volge una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Ed ecco le tre ricette di pasta a base di farine di legumi svelate in anteprima da Bimby:
Tagliatelle di farina di lenticchie, broccoli e salsiccia
Preparazione:
Tagliatelle
- Mettere nel boccale la farina di lenticchie, le uova e l’olio extravergine di oliva, impastare: Spiga /1 min. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo in un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
- Sul piano di lavoro infarinato, con un matterello, stendere la pasta in sfoglie dello spessore di 1 mm.
- Con un coltello a lama liscia, tagliare le tagliatelle e disporle su un vassoio infarinato. Coprire con pellicola trasparente e tenere da parte.
Sugo di broccoli e salsiccia
- Nel boccale pulito e asciutto mettere il Parmigiano reggiano e grattugiare: 10 sec./vel. 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
- Mettere nel boccale la cipolla, l’aglio e la carota, tritare: 7 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere l’olio extravergine di oliva e insaporire: 5 min./100°C/vel. 1.
- Unire la salsiccia, il sale e il pepe, cuocere: 10 min./100°C/vel. 1.
- Aggiungere il vino e insaporire: 2 min./100°C/vel. 1 senza misurino.
- Unire le cimette di broccolo e cuocere: 15 min./100°C/vel. 1. Verificare la cottura (vedere consigli). Trasferire in una zuppiera e tenere da parte.
Terminare la preparazione
- In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le tagliatelle per circa 5 minuti, scolarle e trasferirle nella zuppiera con il sugo.
- Condire le tagliatelle con il sugo di broccoli e salsiccia, spolverizzare con un pizzico di noce moscata e il Parmigiano reggiano grattugiato.
- Servire subito
Preparazione:
- Mettere nel boccale l’acqua, posizionare il cestello e al suo interno le patate. Posizionare il recipiente del Varoma e disporvi i piselli. Chiudere il Varoma con il coperchio e cuocere: 25 min./Varoma/vel. 1. Togliere con attenzione il Varoma e il cestello con l’aiuto della spatola. Svuotare il boccale.
- Mettere nel boccale i piselli cotti, le patate cotte e il sale, frullare: 10 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola. Togliere il boccale dal proprio alloggiamento e far raffreddare completamente il suo contenuto.
- Riposizionare il boccale e aggiungere la farina 00, impastare: 10 sec./vel. 3. Risulterà un impasto morbido. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e compattarlo in un panetto.
- Staccare dall’impasto dei pezzi, arrotolarli formando dei cilindri lunghi circa 15 cm e Ø 1 cm e, con una spatola tagliapasta, ricavare gli gnocchi (2 cm circa). Sistemare gli gnocchi su un vassoio infarinato.
- In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua salata con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cuocere gli gnocchi sino a che saliranno a galla, scolarli e trasferire in una zuppiera.
- Condire gli gnocchi con del burro fuso e spolverizzare a piacere con Parmigiano reggiano grattugiato.
Mezze pappardelle di riso e ceci con radicchio, gorgonzola e noci
Preparazione:
Mezze pappardelle di riso e ceci
- Mettere nel boccale la farina di riso, la farina di ceci, le uova e l’olio extravergine di oliva, impastare: 1 min./vel. 5.
- Impastare nuovamente: Spiga /1 min.. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e compattarlo con le mani sino a formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Sul piano di lavoro infarinato con farina di riso, stendere l’impasto con un matterello a uno spessore di 2-3 mm, conferendogli una forma rettangolare e, se necessario, spolverizzare continuamente la pasta con della farina di riso.
- Con una rotella liscia tagliare le pappardelle (1×5 cm circa) e disporle su un vassoio infarinato con farina di riso.
Termine della preparazione
- In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata.
- Mettere nel boccale le noci e tritare: Turbo/0.5 sec/2 volte. Trasferire in una ciotolina e tenere da parte.
- Mettere nel boccale il porro e tritare: 5 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere il radicchio e l’olio extravergine, insaporire: 5 min./120°C/vel. 2.
- Unire il Gorgonzola e la panna, cuocere: 5 min./100°C/vel. 2. Nel frattempo, cuocere le tagliatelle per 5-6 minuti.
- Scolare le mezze pappardelle, versarle in una zuppiera, condire con la salsa al Gorgonzola e radicchio e amalgamare.
- Servire subito spolverizzando con i gherigli di noce tritati