Il Metodo Analogico di Camillo Bortolato al centro del BootCamp MAB.Lab del 12 Ottobre presso l’Università di Foggia

il BootCamp MAB.Lab, un'opportunità unica per i pedagogisti e psicologi italiani di immergersi nel mondo affascinante del Metodo Analogico di Camillo Bortolato, noto come MAB. Ho insegnato per 42 anni nella scuola primaria cercando con i miei alunni una strada che portasse ad apprendere con più leggerezza.
Così ho costruito degli strumenti che sono stati poi sperimentati all’università di Padova e oggi sono diffusi in varie nazioni.
Ringrazio tutti gli insegnanti che condividono questi pensieri e questo percorso.
Scrive così sul suo sito web www.camillobortolato.it, Camillo Bortolato, l’inventore del “Metodo Analogico” che sarà presente all’evento BootCamp MAB.Lab organizzato per il 12 Ottobre 2023 dall’Università di Foggia.

Il BootCamp MAB.Lab, sarà un’opportunità unica per i pedagogisti e psicologi italiani di immergersi nel mondo affascinante del Metodo Analogico di Camillo Bortolato, noto come MAB. Questo metodo, che ha attirato l’attenzione di genitori, insegnanti ed educatori in tutta Italia, si sta rapidamente diffondendo come un’innovazione educativa capace di rivoluzionare l’apprendimento scolastico.

L’Università di Foggia si è guadagnata un posto di rilievo nell’ambito dell’istruzione in Italia, diventando la prima istituzione accademica nel paese a condurre esperimenti sul Metodo Analogico. Questo approccio pedagogico affascinante è stato progettato da Camillo Bortolato, un docente e pedagogista veneto con oltre quarant’anni di esperienza nella sua carriera. Il team di ricerca educativa dell’Università di Foggia sta attualmente conducendo una sperimentazione su come il MAB può influenzare positivamente l’apprendimento delle materie nelle scuole italiane.

Il Metodo Analogico di Bortolato ha guadagnato notorietà negli ultimi anni grazie alla testimonianza di genitori, insegnanti ed educatori che hanno sperimentato la sua efficacia direttamente in aula o nel contesto domestico. Il sito ufficiale del metodo è diventato un punto di raccolta di innumerevoli commenti entusiastici che sottolineano la sua efficacia.

Tra le testimonianze, spiccano quelle di insegnanti di sostegno che lo definiscono “facile, intuitivo, inclusivo e adatto a tutti”. Allo stesso modo, docenti dell’infanzia e della primaria lodano il MAB come una “sicurezza” per ottenere risultati di apprendimento eccezionali con i più giovani. Anche genitori, alla ricerca di strumenti educativi efficaci per i propri figli, hanno abbracciato il Metodo Analogico, utilizzandolo con successo nella pratica dell’homeschooling. Questo crescente interesse per il MAB ha attirato l’attenzione di un pubblico sempre più vasto in Italia, composto da genitori curiosi e insegnanti desiderosi di sperimentare questa metodologia rivoluzionaria nelle scuole.

Nel cuore del MAB c’è la convinzione di Camillo Bortolato che “l’apprendimento sia una porta che ha una maniglia solo dall’interno”. Questo significa che ogni bambino decide quando e quanto impegnarsi nel processo di apprendimento. Il Metodo Analogico si basa sull’uso di metafore e analogie con il mondo reale per rendere il processo di apprendimento più concreto e operativo. Gli studenti sono incoraggiati a sperimentare e conoscere le cose in modo diretto, piuttosto che memorizzare passivamente le informazioni.

Il BootCamp MAB.Lab, organizzato dall’Università di Foggia il 12 Ottobre, rappresenta un’opportunità straordinaria per educatori, genitori e tutti gli interessati a esplorare il potenziale del Metodo Analogico di Camillo Bortolato.

Questo evento segna un passo significativo verso la diffusione di un approccio educativo innovativo che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’istruzione in Italia.

PROGRAMMA BOOTCAMP
12 OTTOBRE 2023
DISTUM (500 studenti – infanzia, primaria, I grado) DEMET (300 studenti – II grado, universitari, liceali)
Ore 8.00 – accettazione Ore 8.00 – accettazione
Ore 9.30 – saluti istituzionali

con Lorenzo Lo Muzio, Sebastiano Valerio, Giusi Toto, Camillo Bortolato, Lucia Maddalena, Giuseppe Degara, Emanuela Vocino

Ore 9.30 – presentazione dei lavori

con Barbara Cafarelli e Luca Grilli e Maria Grazia Lo Grieco

Ore 10.30 – 11.00

Creazione dei gruppi di lavoro

a cura di Martina Rossi, Guendalina Peconio

Ore 10.00-11.00 – laboratorio creativo a cura di Luca Grilli

Problem solving con gli scacchi con Marco di Furia e Piergiorgio Guarini

11.15-13.00 – Coordina i lavori Prof. Francesco Sulla

I sessione: infanzia, primo biennio primaria

3 classes, 3 laboratori

1h di training a cura di

Elena De Murtas e Pina Decianni (gruppo 1)

Rosa Sorrentino e Francesca Moro (gruppo 2)

Liana Baldan e Cinzia Ercoli (gruppo 3)

1h di laboratorio creativo con la partecipazione di: classe prima

(a supporto del laboratorio: Andreana Lavanga, Valentina Berardinetti e Roberta Baldini)

Ore 11.00 – ritorno in plenaria e considerazioni

Saluti istituzionali
con Lorenzo Lo Muzio, Sebastiano Valerio, Giusi Toto, Lucia Maddalena, Luca Grilli, Barbara Cafarelli

Ore 11.30-13.00 – laboratorio Lego Serious Play

A cura di Stefania Fantinelli

Con Francesca Finestrone

Ore 13.00-14.30 pranzo Ore 13.00- 14.30 pranzo (preside Alberghiero Foggia)
14.30 – 15.00

Saluti dei delegati

Petito, Simonetti, Mori, Faccilongo

 

Perché un nuovo metodo?

Luigi Traetta, Camillo Bortolato, Giuseppe Degara

15.00 – 17.30

Saluti delegati

Toto

Laboratorio di Pattern Language

A cura di Adriana Leccese
Antonella Calvio
Melania Rita Difino
Melania Severo
Nicoletta Trotta

Laboratori psicoeducativi e creativi Menta Piperina con i bimbi a cura di Petito e Pera

Cocomerina.

A cura di Anna Teresa Musicco
Dario Lombardi
Nadia Genzano

Laboratorio artistico riservato agli studenti di liceo – a cura dell’Accademia delle Belle Arti

15.00-17.00 – coordina i lavori prof.ssa Marinelli

Momento energiser a cura dei Corsisti del TFA

II sessione: triennio primaria, secondaria I grado (studenti con BES)

3 classes, 3 laboratori
1h di training a cura di

Fausto Amenta e Mariarosa Fornasier (gruppo 1)

Laura Borghignon e Lucia Bolcato (gruppo 2)

Liana Baldan e e Pina Decianni (gruppo 3)

1h di laboratorio creativo

(a supporto del laboratorio: Lucia, Rosanna e Mary come supporto, Roberta Baldini, Francesca Finestrone, Martina e Guenda)

17.30 – 18.00

Finalizzazione dei lavori ed esposizione

In cammino verso la piazza
18.15 – 19.30 

RAPPER INCLUSIVO

RAPPER IN CASERMA MIALE

DRIP DEALERS

MAGOS


20.00-21.00
Cena

INIZIA LA SFIDA!!!

Vinciamo la noiapp

21.00
Rocco Dedda in giardino
La noia e come superarla?

Come apprendere con divertimento? Challenge per la mattina e indicazioni per la creazione di app

22.00 Momento entertainment
con Michele Carella in giardino speech

22.45
Teatro dei Limoni – contattati

00.00-03.00
Momento musicale (Michele Romano)

3.00-6.00
Let’s HACK

Colazione 6.00-7.30 continuamente

7.00-8.00 consegna lavori

Giuria 8.30-9.30

9.30
Proclamazione vincitore