38-60 La voce di molti, la guida per tutti.

    di Sonia Manfra

    Cosa pensereste se vi dicessimo che non indosserete più taglie ma colori? Che entrati in un negozio non vi perderete più tra mille corsie per cercare il capo perfetto ma andrete dritti all’ obiettivo? 38-60 è la start-up Made in Italy che risponde a questa innovazione.

    L’idea di 38-60 è nata nel 2019 da un’intuizione di Giulia Brunello, fashion coordinator da oltre trent’anni e vincitrice del premio best designer curvy nel 2017. Da qui, il nome 38-60 Out of the Box, ad oggi unicamente “38-60”, ma l’ “Out of the box” rimane come il pensiero fuori dagli schemi che accomuna la start-up e l’idea.

    38-60 rappresenta l’estensione delle taglie e le radici primarie del progetto.

    La principale innovazione che 38-60 propone è una nuova chiave di lettura delle taglie, non più alfanumerica ( S; L; XL / 34; 36; 42;) ma attraverso la più basilare e immediata fase comunicativa, ovvero: il colore.

    La visione alla base di 38-60 è rimasta sempre la stessa: unificare il sistema di taglie, renderlo psicologicamente leggero e concretamente sostenibile, con l’obiettivo di diminuire drasticamente il numero dei resi (riferiti alla scelta di una taglia sbagliata), aumentare il benessere psicologico (da parte del consumatore) e facilitare l’acquisto.

    38-60 sta attuando una collaborazione con un importante ateneo milanese, per lo sviluppo di un software valido sia per il B2B che per il B2C che sarà disponibile nei primi mesi del 2023.

    Il progetto, verrà presentato a Parigi il 30 novembre 2022 presso il Women’s Forum Global Meeting come finalista tra le 18 migliori start-up di imprenditoria femminile a livello globale.

    Noi siamo pronti a rivoluzionare il fashion system e tu?

    OUR REVOLUTION STARTS FROM COLORS