A Milano Fashion&Jewels seasonal essential e tendenze del futuro. L’appuntamento è dal 18 al 21 in Fieramilano

    Milano Fashion&Jewels torna a raccontare le eccellenze del gioiello e dell’accessorio moda. La nuova edizione della manifestazione, in scena in fieramilano (Rho) da domenica 18 a mercoledì 21 febbraio, si conferma vetrina esclusiva del comparto presentando le novità del settore. Un’ampia offerta internazionale, formata da 600 brand  – 45% dei quali provenienti dall’estero- che qui presentano le loro originali ed innovative collezioni di accessori moda e gioielli della stagione Primavera/Estate 2024, insieme a qualche anticipazione del prossimo Autunno/Inverno 2024.

    Anche in questa edizione si conferma la collaborazione con Poli.Design, una partnership che mette in luce i trend attuali e quelli upcoming grazie a due spazi incentrati sulla ricerca e le visioni di avanguardia che vanno anche oltre il confine nazionale. Il primo è Visionaires, una vera e propria mostra nella mostra che accoglie oltre 80 creazioni innovative realizzate da designer #Visionaries, nel campo del gioiello e dell’accessorio moda: uno spazio interamente dedicato ai creativi che interpretano al meglio i seasonal essential e i trending colors delle due macro tendenze presentate nel corso della recente edizione di Settembre 2023. Il secondo, Design Direction che , con il suo un percorso immersivo, offre spunti di riflessione sull’evoluzione del costume contemporaneo per definire i fashion forecast 2026: MIX-UP, che evoca un desiderio irresistibile di esplorare paesaggi, luoghi e oggetti dall’affascinante ambiguità, e SENSES che indaga i significati più profondi del sentire.

    Molte invece le novità dell’edizione di febbraio. La prima riguarda la presenza di un Infopoint sostenibilità a cura di Cna Federmoda, che offrirà la possibilità di interloquire con esperti relativamente alle nuove normative dedicate alla raccolta differenziata dei prodotti tessili per un tessile sostenibile e circolare. Un tema fondamentale per gli operatori della fashion community, considerando che sempre più l’asset principale per il consumatore riguarderà l’acquisto di prodotti rispettosi dell’ambiente e del futuro del pianeta. Poi ci sarà l’area Exploring Sustainable Fashion, realizzata  in collaborazione con SFASHION-NET, rete dedicata ai brand di moda slow, critica e indipendente. Si tratta di uno spazio-mostra che vedrà presente brand selezionati per diffondere, e mostrare attraverso esempi concreti, un nuovo modo di interpretare la moda, grazie ad

    un percorso informativo che accompagnerà il visitatore  alla scoperta di alcuni dei temi legati alla moda sostenibile e alle sue pratiche (upcycling, biomateriali, riciclo, riuso, filiera corta, recupero, economia circolare, etc.). E ancora la presenza di un corner dedicato al Beauty&Lifestyle, con un focus sugli “accessori beauty”, veri e propri “device” di bellezza, disegnati e proposti come veri e propri accessori moda. Una commistione quasi naturale tra moda & beauty, vista la profonda affinità tra i due settori, che in comune hanno la creatività e l’attenzione ai trend stagionali. Una liason che diventa anche sempre più diretta, con l’obiettivo di creare total look esclusivi e completi.