Non si è ancora spento l’entusiasmo per il lancio della collezione ‘Adaptive’ firmata da Iulia Barton. Il brand di moda ha avuto modo di raccontare, negli scorsi giorni, il processo che ha portato alla creazione di dieci capi a indossabilità universale, su misura per persone affette da disabilità fisica e in linea con i concetti di no gender e no season.
Il video del lancio è disponibile sul sito ufficiale (https://www.iuliabarton.com/), sui canali social (https://www.facebook.com/iuliabarton) Supportano Iulia Barton i main sponsor Ferrovie dello Stato Italiane, BPER Banca e il Digital Imaging Partner Canon.
A seguito della presentazione di venerdì 23 settembre, il bilancio complessivo testimonia un apprezzamento per il progetto sostenibile e unico nel panorama della moda italiano. Oltre che una copertura mediatica inedita per un brand di moda attivo a 360° nel sociale. Un ottimo inizio per provare a lasciare il segno e avviare, davvero, una rivoluzione per abbattere ogni tipo di barriera.
Fabrizio Bartoccioni, Responsabile Marketing di Iulia Barton: “Siamo molto felici dell’impatto che ha avuto la nostra collezione Adaptive nel sistema moda, ritengo un grande passo culturale in avanti avere la pubblicazione dei nostri look anche con modelli con disabilità su riviste di moda di primo piano durante la Milano fashion Week. In passato non avevamo mai visto un fenomeno di questo tipo. Iulia Barton continuerà a progettare e sviluppare sempre di più abbigliamento d’avanguardia per un’indossabilitá sempre più universale, sempre più rivolta al futuro della moda. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri partner Ferrovie dello Stato Italiane, BPER Banca e Canon per aver avuto la volontà e la consapevolezza di condividere questo percorso insieme a noi. Un percorso fatto di grande visione e di azione efficace per il bene comune”.
Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: “Essere al fianco di Iulia Barton, un modello di impresa che coniuga sostenibilità ambientale, sociale e temi di inclusion è un modo per ribadire i valori fondanti che guidano le nostre strategie di Corporate Social Responsibility e il nostro piano di Diversity, Equity & Inclusion. L’impegno del Gruppo FS, in queste due aree, è il riscontro tangibile di una strategia più ampia che vede le persone e le loro caratteristiche uniche (es. genere, età, abilità, orientamento sessuale e affettivo, identità di genere, nazionalità, etc.) come asset fondamentale per la realizzazione del nostro piano industriale decennale e la crescita del nostro Paese”.
Cristina Toselli, Responsabile Ufficio Internal Communication e Coordinatrice Team Diversity BPER Banca: “È stato per noi un onore aver sostenuto un’iniziativa che unisce in un unico evento innovazione, sostenibilità sociale e inclusività. Valori come il rispetto e il riconoscimento dell’unicità delle persone ci hanno sempre visto protagonisti e presenti. Basti pensare alle nostre iniziative sul tema diversity & inclusion di ‘A Pari Merito’, che hanno l’ obiettivo di creare le condizioni affinché le persone si sentano rispettate e a proprio agio, a prescindere da genere, età, diversa abilità, stato di salute, etnia, orientamento e identità sessuale o ideologie politiche”.
Paolo Tedeschi, Head of Communications, Corporate Marketing and Sustainability di Canon Italia: “Abbiamo creduto nell’idea prima che nel brand Iulia Barton, perché guidata dalla stessa forza progettuale “del fare” che anima Canon da tempo: dare vita ad una realtà sempre più inclusiva e sostenibile attraverso l’innovazione. Perché oggi non può esistere innovazione senza sostenibilità e viceversa. La ricerca, l’ascolto della comunità e lo sviluppo di progetti sfidanti ci consentono di pensare e pianificare azioni sempre più capaci di trasformare il mondo. Perché la collaborazione di Iulia Barton con il nostro brand è prima di tutto una condivisione di valori; soprattutto quelli legati alla filosofia KYOSEI”.