Bata, leader nel settore retailer e produzione di calzature, vince il premio Miglior Insegna dell’Anno 2023.
L’assegnazione è il risultato di un’indagine indipendente promossa dalla rivista Largo Consumo e realizzata da Ipsos con 7000 interviste, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, per offrire una misura della qualità della relazione tra consumatori ed insegne.
“Accogliamo questo premio con grande orgoglio. Il riconoscimento testimonia il grande lavoro che Bata sta portando avanti investendo continuativamente nel personale, nel rinnovo dei punti vendita, nell’aggiornamento continuo del prodotto, e di porre sempre il cliente al centro per offrirgli il migliore servizio”, ha commentato Claudio Alessi, Presidente Bata Europe. “Continueremo a investire sulla nostra rete per renderla sempre più moderna e adatta alle esigenze dei nostri clienti con particolare riferimento al servizio e all’offerta di prodotto. Senza dimenticare la dimensione umana: la relazione con le persone è da sempre il nostro punto di forza per garantire una shopping experience indimenticabile ed efficiente” – conclude.
Per la realizzazione dell’indagine sono state coinvolte 134 insegne in 24 settori merceologici differenti che hanno offerto un’analisi dettagliata e indipendente sugli aspetti della customer experience, con la valutazione diretta da parte dei consumatori e il riferimento all’esperienza di acquisto presso il negozio fisico, tramite l’e-commerce o presso le insegne 100% digitali.
“Con Migliore Insegna ci sentiamo chiamati in causa in modo quasi istituzionale. Si tratta di un unicum nel suo genere anche a livello internazionale, un’indagine indipendente che affidiamo al nostro partner Ipsos e che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e le insegne e quello di far conoscere meglio se stesse attraverso gli occhi degli stessi clienti. Le insegne, infatti, non si possono candidare e non possono influenzare il voto, per questo non si tratta di un sondaggio di opinione rivolto ai propri consumatori, ma un’indagine rappresentativa della popolazione italiana” spiega Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo.
La ricerca ha coinvolto oltre 50 parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale, Sostenibilità.
“Migliore Insegna è un esempio unico per ricchezza dei contenuti, ampiezza delle categorie, numerosità delle insegne indagate e solidità del campione raccolto – dichiara Ipsos –. Una fonte di informazioni cruciale per comprendere la relazione tra consumatore e insegna in un’ottica omnicanale e per cogliere i cambiamenti nella percezione e nello sguardo dei consumatori dopo oltre un anno di pandemia”.