La rapida evoluzione dei mezzi di comunicazione crea un confronto sempre più diretto tra nuovi linguaggi, tecnologie e protagonisti della moda.
Da sempre all’avanguardia su trend ed innovazione, Istituto Marangoni salirà sul palco del Wired Next Fest 2019 in qualità di partner esclusivo education, presentando il 26 maggio un Talk e un Workshop dedicati al futuro della comunicazione nel mondo della moda.
Il primo appuntamento sarà dalle ore 15.30 alle ore 16.00 con il Talk “Video-ization: dai fashion movie all’universo degli Youtuber”, insieme ad Angelo Ruggeri e Luca Finotti, che si confronteranno sulla relazione, sempre più sinergica, il mondo della moda e quello dei social: dai fashion film che raccontano le campagne ADV, le maison e i protagonisti del fashion system, agli Youtuber, sempre più protagonisti di rilievo dello storytelling attuale.
Nella stessa giornata alle ore 16.30 seguirà il workshop #WannabeFilmDirector che offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare tutte le fasi di realizzazione di un fashion movie, dal briefing con il direttore creativo fino alla realizzazione dello script finale.
Due speaker d’eccezione per Wired Next Fest: Angelo Ruggeri, giornalista che ha collaborato e collabora come fashion editor e editor-at-large per testate nazionali quali D-La Repubblica, GQ Italia, MF Fashion, MFF-Magazine For Fashion, MFL-Magazine For Living, Esquire Italia, Fashion For Men Magazine e Il Giornale. È docente di Fashion marketing mix, Fashion writing e fashion public relation presso l’Istituto Marangoni di Milano e Firenze.
Luca Finotti, Italian Creative & Film Director, è definito da Forbes: “il regista dietro ai video fashion virali”. Ha diretto spot per i più importanti marchi internazionali della moda e vanta collaborazioni con riviste come Vogue Italy, Vogue China, Vogue Russia, Dazed & Confused, i-D Magazine e Hercules Magazine. Si è aggiudicato il premio come miglior regista per il suo film Versace Manifesto al Cinemoi Film Festival 2018. Il suo progetto #WeBelieveInThePowerOfLove realizzato per Nike è stato trasmesso e premiato in più di 25 film festival a livello internazionale.
Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni e nel 2015 raggiunge un importante traguardo, 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda, dell’arte e del design, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori, Maurizio Pecoraro, Paula Cademartori, Andrea Pompilio e Lucio Vanotti. Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da oltre 100 differenti nazioni, che scelgono di studiare nelle scuole del gruppo anche grazie all’alto tasso di occupazionale post diploma. Emerge infatti che il 90% degli studenti di Istituto Marangoni trova impiego dopo aver concluso gli studi. Milano, Firenze, Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, sono le capitali internazionali della moda, del design dove si trovano le scuole del Gruppo. Visita istitutomarangoni.com